Mantova investe sulla scuola con il progetto “Generare il futuro”

[ad_1]

Articolo pubblicato il giorno: 27 Dicembre 2022


Le scuole come centro della comunità, capaci di accogliere anche oltre l’orario della didattica. È quanto si propone il Comune di Mantova con il progetto «Generare il futuro» che ha ricevuto dalla Regione 15 milioni di euro per una serie di interventi per riorganizzare gli spazi e per potenziare la didattica.

I primi 8,5 milioni di euro saranno spesi in interventi su edifici e aree esterne con l’approvazione dei progetti di fattibilità tecnico-economici. Una volta nel piano, per quelle opere sarà prevista la copertura delle spese per l’avvio della progettazione definitiva ed esecutiva. Le scuole interessate sono le elementari Martiri di Belfiore, don Tazzoli, don Mazzolari e Pomponazzo e le medie Bertazzolo. Si interverrà anche sulla Biblioteca Baratta e sul centro Sant’Agnese, che per la loro vicinanza ai plessi scolastici diventeranno fondamentali nei progetti dedicati alla comunità.

Per quanto riguarda l’elementare Martiri, l’intesa prevede la demolizione e la ricostruzione della palestra, la riqualificazione dell’attuale edificio e l’installazione di ascensori. Alla elementare don Tazzoli verrà costruito un nuovo edificio polifunzionale, mentre nell’attuale sede verranno adeguati tutti gli impianti. Alla Biblioteca Baratta verranno riqualificati impianti, facciate e pavimentazioni del chiostro e l’ex casa del custode. Alla Pomponazzo si interverrà solo sugli spazi esterni per un totale di 100mila euro. Alla Bertazzolo è prevista la costruzione di un nuovo edificio che ospiterà la mensa e la sala polivalente. Il centro Sant’Agnese verrà restaurato e reso più efficiente dal punto di vista energetico. Alla don Mazzolari verrà costruito un edificio per il ristoro-infopoint della palestra in grado di integrare anche la pensilina per la fermata dell’autobus; prevista anche la riqualificazione dei bagni dell’edificio attuale.

Infine, 700mila euro sono destinati alla costruzione del tratto di ciclabile, a Dosso del Corso, tra strada Chiesanuova e via Di Vittorio e di quattro piattaforme rialzate in prossimità degli attraversamenti delle scuole Pomponazzo, Bertazzolo, Martiri e don Tazzoli.

 

(Foto da Canva)

SCARICA LA NOSTRA APP:


ARCHIVIO NOTIZIE

“Fabbricante di Lacrime” di Erin Doom, “Il caso Alaska Sanders”, di Joel Dicker e “It ends with us. Siamo noi a dire basta” di Collen Hoover. Sono questi i tre libri più venduti in Italia nel 2022. I dati (fonte:…

Per la ricetta natalizia di quest’anno Daniele Reponi pesca nella tradizione gastronomico emiliana, proponendoci un buon panino col cotechino. Ecco gli ingredienti: pane da…

[ad_2]

Read More: Mantova investe sulla scuola con il progetto “Generare il futuro”

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/