Iran – Israele, le notizie in diretta | Netanyahu a Baerbock e Cameron: «Faremo

[ad_1]

Ore 14:45 – Netanyahu: «Israele si riserva diritto autodifesa dopo attacco Iran»

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha incontrato i ministri degli Esteri tedesco Annalena Baerbock e britannico David Cameron in visita a Gerusalemme e ha ribadito che Israele si riserva il diritto all’autodifesa in seguito all’attacco missilistico e di droni iraniani. «Voglio che sia chiaro, prenderemo le nostre decisioni e lo Stato di Israele farà tutto il necessario per difendersi», ha affermato. Netanyahu ha ringraziato i ministri per il loro sostegno «senza precedenti» nella difesa dall’attacco di Teheran, si legge in una nota su X del suo ufficio. Li ha inoltre informati sulla portata degli aiuti umanitari che entrano a Gaza, si legge nella dichiarazione, e ha respinto completamente le affermazioni delle organizzazioni internazionali secondo cui a Gaza si soffra la fame.

Ore 14:33 – Von der Leyen: «L’attacco dell’Iran è una virata verso lo scontro aperto»

L’attacco dell’Iran contro Israele «segna uno spostamento verso uno scontro aperto. E ci mostra la natura della guerra moderna. Le armi utilizzate erano di gran lunga maggiori in numero e potenza di fuoco rispetto a quelle precedentemente impiegate dai delegati dell’Iran». Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo intervento al Summit sulla sicurezza e la difesa europea.

«La seconda questione riguarda la natura della difesa. È davvero notevole la rapidità e l’efficacia con cui i sistemi di difesa sono stati in grado di intercettare praticamente ogni singolo drone e missile. Ma non è un miracolo. Mostra piuttosto il valore reale di investimenti coerenti a lungo termine in capacità e tecnologie di difesa avanzate. E soprattutto dimostra il valore della costruzione di partenariati e della cooperazione con gli alleati. Il ruolo centrale di Stati Uniti, Regno Unito, Francia e altri non dovrebbe essere sottovalutato. E non dovrebbe nemmeno essere considerato il ruolo dei paesi arabi nella regione nell’evitare un danno ben più grande», ha aggiunto.

Ore 14:25 – I Paesi Baltici: «Bisogna aiutare Israele ma non dimenticare l’Ucraina»

«Stiamo affrontando varie crisi dal cui esito dipenderà il nostro futuro: le decisioni che prenderemo ora dimostreranno se realmente abbiamo a cuore l’ordine mondiale basato sulla certezza del diritto». Lo ha detto il cancelliere del ministero degli Esteri estone, Jonatan Vsevios, intervenendo al vertice dei ministri degli Esteri dell’Ue, tenutosi ieri in videoconferenza. Vseviov ha sottolineato che quanto successo negli ultimi giorni in Medioriente non solo deve portare all’imposizione di nuove sanzioni contro Teheran, ma dimostra chiaramente l’importanza di fornire all’Ucraina droni e razzi per difendersi dagli attacchi della Russia, proprio come fatto da Israele nei confronti dell’Iran. Un invito a non dimenticare l’Ucraina è arrivato anche dal segretario di stato agli Esteri lettone, Andris Pelss, che ha invitato a fornire tutto il supporto necessario a Israele senza però allentare l’aiuto militare a Kiev.

Ore 14:23 – «13 feriti in Galilea, quattro sono gravi»

[ad_2]

Read More: Iran – Israele, le notizie in diretta | Netanyahu a Baerbock e Cameron: «Faremo

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/