Calcio Serie C – Alessandro Raffa: “Così abbiamo riportato il Mantova in B”

[ad_1]

Alessandro Raffa
Alessandro Raffa

MANTOVA Classe 1991, messinese, in viale Te dall’ottobre 2020, Alessandro Raffa è una delle figure chiave del Mantova. È lui che ha seguito e curato l’iter burocratico che ha portato alla riammissione in C, prima nel ruolo di segretario generale e poi di direttore operativo. Doveroso lasciargli la parola per farci raccontare segreti e retroscena della “rinascita biancorossa”.
Direttore, partiamo dal 13 maggio 2023, il giorno della retrocessione…
«In realtà bisognerebbe partire dal febbraio ’23, quando Piccoli mi chiese se sarei rimasto, indipendentemente dall’esito del campionato. Gli diedi la mia parola».
E arriviamo al fatidico 13 maggio…
«La mattina dopo il play out perso con l’Albinoleffe mi chiamò Piccoli: “Sono sotto casa tua, scendi”. Voleva cominciare a parlare del futuro, a ferita ancora aperta. Da lì è ripartito tutto».
Che rapporto ha con Piccoli?
«Un rapporto di estrema fiducia reciproca e che va oltre l’ambito professionale. Fu Piccoli ad allargare le mie mansioni, affidandomi un ruolo che al Mantova mancava da parecchio tempo».
Ci racconta un aneddoto sul presidente?
«Uno fra tanti: quando apriamo la prevendita, la prima cosa che mi chiede non è l’incasso bensì il numero dei biglietti acquistati. Ho una quindicina d’anni di esperienza in Lega Pro e vi assicuro che è una rarità tra i presidenti. Questo per dire quale fosse l’unico, vero obiettivo di Piccoli: riportare la gente allo stadio».
Torniamo all’estate scorsa…
«Inizialmente la situazione era molto confusa. Sembrava non ci fossero speranze di riagguantare la C. Finchè un mattina vado a una riunione della Lega Dilettanti e una persona mi dice: “Ma tu cosa ci fai qua? Guarda che la strada è spianata: una società (il Pordenone, ndr) non si iscriverà e il Mantova verrà riammesso in C”. E in effetti andò così».
La prima mossa di Piccoli è stato l’ingaggio di Botturi…
«L’arrivo di Christian, fortemente voluto dal presidente, è un altro passaggio chiave. Non ci conoscevamo, ma sembrava lavorassimo insieme da 10 anni: massimo rispetto dei ruoli, fiducia reciproca, dialogo costante su qualsiasi aspetto».
Com’è cambiato il modo di lavorare in società rispetto al passato?
«Il cambio di passo è stato netto. L’innovazione più importante è stata la riunione pre-gara e quella post-gara tra tutte le componenti della società: oltre a me e Christian, partecipavano l’area stampa, l’area marketing, il team manager, talvolta il segretario del settore giovanile. Insomma, tutte le figure coinvolte a vario titolo nell’“evento partita”. Quella non era solo l’occasione per pianificare ogni dettaglio dell’evento. Ma diventava anche motivo di confronto, condivisione e crescita. Personale e societaria».
Dove si può ancora migliorare?
«In parecchi ambiti. In Serie B si alza il livello di qualunque aspetto. Sarà una sfida impegnativa, ma affascinante, per tutti noi».
Quando e da cosa ha capito che la B era raggiungibile?
«Ho percepito da subito una mentalità diversa. Quando, dopo la sconfitta con la Triestina, una persona che lavora qui mi ha chiesto se l’anno scorso la…

[ad_2]

Read More: Calcio Serie C – Alessandro Raffa: “Così abbiamo riportato il Mantova in B”

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/