«Le proteste nei campus americani? C’è tensione, non violenza. Fuori i gruppi

[ad_1]

DALLA NOSTRA CORRISPONDENTE
NEW YORK – Alexander Stille arriva a piedi alla Columbia University, dove insegna Giornalismo. «È chiaro che la situazione è tesa da mesi: da un canto studenti frustrati per la tragedia umanitaria a Gaza, con manifestazioni nel campus che di tanto in tanto superano i limiti della protesta pacifica e con momenti di disagio e ostilità per alcuni studenti ebrei. È un conflitto tra valori contrastanti: il diritto alla protesta e alla libertà di parola e il diritto degli studenti a non sentirsi sotto tiro, e questo è molto soggettivo. In più diventa assai più complicato da gestire per via di politici pronti a strumentalizzare tutto».

In che senso è soggettivo?
«Alla Columbia circa il 20% degli studenti sono ebrei e tra i docenti la percentuale è ancora più alta, dieci volte la percentuale di ebrei nella popolazione americana: non si può dire che sia un ambiente ostile agli ebrei. Ma è soggettivo se passare davanti a manifestanti che cantano “Intifada” sia minaccioso e crei un senso di insicurezza. Io personalmente non lo sento, ma magari altri sì. In più in un campus facilmente raggiungibile da 8 milioni di persone via metro, nel momento in cui si accende una situazione politica arrivano gruppi con ambizioni rivoluzionarie che si piazzano dentro, se possono, o fuori dai cancelli. E sono molto più estremisti: molti dei video e degli episodi in cui persone ebree si sono sentite insultate sono avvenuti fuori, non dentro tra studenti. Ma il pubblico generale non vede questa distinzione».

E tutto questo avviene in un contesto politico particolare.
«La destra americana ha sotto tiro le università, è pronta a saltare su qualsiasi episodio per screditarle. Fa comodo alla destra che in Stati dove governa ha eliminato dai curriculum interi programmi sul razzismo e forme di ingiustizia. Un paio di mesi fa le presidenti di Harvard e dell’Università della Pennsylvania sono state fatte a pezzi dal comitato del Congresso che, almeno a parole, indaga sull’antisemitismo nei campus, e poi costrette alle dimissioni: hanno dato risposte molto generiche, caute, non convincenti, anche se la questione era mal posta (per esempio la deputata Elise Stefanik ha chiesto se, quando gli studenti invocano il genocidio degli ebrei, ciò sia contro le regole dell’università; ma in realtà non hanno invocato il genocidio degli ebrei, hanno gridato “Intifada”, quindi è un’interpretazione). Molto spesso quello che viene riportato sulla situazione qui è esagerato e falso: alcuni amici italiani, professori, erano meravigliati da quanto pacifiche fossero le manifestazioni sia pro-Palestina che pro-Israele, che non si disturbavano a vicenda. Mi hanno detto: “Caspita, se succedesse alla Sapienza ci sarebbero scontri e baruffe”. Ieri un senatore ha detto che serve la Guardia nazionale per riportare l’ordine, ma qui sembrava un picnic primaverile. Bisogna ricordare che molti studenti nell’accampamento sono ebrei di sinistra offesi dalla politica di Netanyahu e dalla morte di decine di migliaia di palestinesi».

Ci sono studenti pro-Hamas?
«Non lo…

[ad_2]

Read More: «Le proteste nei campus americani? C’è tensione, non violenza. Fuori i gruppi

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/