La Nasa chiede aiuto per portare a Terra questi campioni raccolti su Marte

[ad_1]

Si era capito che la conferenza stampa annunciata dalla NASA per il tardo pomeriggio (ora italiana) del 15 aprile 2024 avrebbe annunciato qualcosa di importante. Gli esperti avevano intuito che l’ente spaziale americano avrebbe annunciato modifiche nella missione “Mars Sample Return”, il complicato progetto che prevede di riportare sulla Terra campioni di suolo e rocce marziane che il rover Perseverance sta raccogliendo in appositi contenitori che lascia sul suolo del Pianeta Rosso.

La speranza… L’idea di molti era, però, che la NASA illustrasse novità, qualche nuovo progetto su come, nei prossimi anni, intendesse andare a recuperare quei campioni, magari con la collaborazione dell’Agenzia spaziale europea e, chissà, altre agenzie spaziali.


L’animazione mostra il rover Perseverance Mars della NASA che (a marzo 2024) raccoglie un campione di roccia utilizzando una punta da carotaggio all’estremità del suo braccio robotico. Si tratta del 24° campione complessivo raccolto durante questa missione su Marte.
© Nasa

E invece, delusione: l’amministratore della NASA Bill Nelson ha annunciato che il Programma Mars Sample Return (MSR) – che per altro aveva subito già ritardi rispetto ai programmi iniziali – potrà attuarsi, stando alle attuali condizioni dell’ente spaziale americano, solo nel 2040. E questo perché alcune “revisioni indipendenti del progetto” hanno stimato che esso verrebbe a costare tra gli 8 e gli 11 miliardi di dollari, una cifra insostenibile per la NASA. E così dopo il ritardo annunciato nel 2021, quando la NASA fece sapere che la missione MSR si sarebbe svolta a fine Anni Venti o inizio Anni Trenta, ecco un nuovo rinvio sostanziale, anzi quasi insostenibile.

Qual era il programma. Prima di questo annuncio la missione (molto complessa, a dire il vero) prevedeva il lancio, tra il 2027 e il 2028, di una sonda costruita dall’Agenzia Spaziale Europea che avrebbe trasportato il necessario (piccoli elicotteri e un razzo) per raccogliere i campioni e inserirli nell’orbita marziana, e di un’altra sonda che da lì avrebbe preso in custodia il prezioso carico per poi trasportarlo sulla Terra, dove sarebbe arrivato nel 2033. Ora tutto questo sembrerebbe sfumato.

[ad_2]

Read More: La Nasa chiede aiuto per portare a Terra questi campioni raccolti su Marte

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/