Ecobonus auto 2024: firmato il decreto, gli incentivi partono a maggio

[ad_1]

Dopo una serie di ritardi ed incertezze, questa volta ci siamo. Parte ufficialmente la corsa del nuovo programma di incentivi auto 2024 presentato il 1° febbraio, ma che solo in questi ultimi giorni è stato finalmente formalizzato in un decreto Dpcm, di cui Gazzetta Motori è in possesso. Ci si attendeva un passaggio in Consiglio dei ministri, ma invece il testo ha ricevuto il via libera nella forma di un atto di concerto tra i ministeri delle imprese e del made in Italy, dell’Economia, delle Infrastrutture e dell’Ambiente. Dopo la revisione preventiva da parte della Ragioneria della Stato, ora il testo deve affrontare il vaglio della Corte dei conti, che può richiedere fino a 30 giorni. In mancanza di rilievi, la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale con efficacia immediata renderebbe disponibili i fondi. Secondo il ministero delle imprese e del made in Italy, sarebbe già in corso l’aggiornamento della piattaforma di prenotazione online degli incentivi, con la prospettiva di renderli accessibili al pubblico entro la prima settimana di maggio.

le cifre

—  

Il decreto stanzia 240 milioni per l’acquisto di vetture che rientrano nella fascia di emissioni di CO2 comprese tra 0 e 20 g/km, tipicamente le elettriche, 150 milioni alle ibride plug-in tra 21 e 60 g/km e ben 403 milioni alle auto nella fascia tra 61 e 135 g/km, da cui però vanno sottratti i 120 milioni già utilizzati ed esauriti, portando il totale reale a 283 milioni. Come noto, il nuovo programma di incentivi prevede la rottamazione delle auto dalla categoria Euro 0 ad Euro 4, ma anche quelle Euro 5 nel caso di acquisto di vetture elettriche o ibride-plug-in nel caso di reddito familiare Isee inferiore a 30 mila euro. Tra le previsioni del decreto quella che vincola il beneficiario del contributo a mantenere per almeno 12 mesi la proprietà del mezzo acquistato con incentivo, mentre il veicolo consegnato per la rottamazione deve essere intestato da almeno 12 mesi al soggetto intestatario di quello nuovo, o a uno dei familiari conviventi alla data di acquisto del medesimo veicolo. Novità importante anche quella del contributo per l’installazione di impianti nuovi a Gpl o a metano per autotrazione su auto omologati in una classe non inferiore a Euro 4, con un incentivo pari a 400 euro per il Gpl e 800 euro per il metano. Ricapitoliamo le cifre in euro relative alle diverse gradazioni di incentivo 2024, indicando anche gli importi nel caso di reddito familiare Isee dichiarato inferiore a 30 mila euro.

[ad_2]

Read More: Ecobonus auto 2024: firmato il decreto, gli incentivi partono a maggio

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/