Vendite auto in calo, effetto boomerang degli incentivi statali

[ad_1]

Torino — Alla fine è successo, dopo diciannove risultati positivi consecutivi è arrivato il primo segno meno. E potrebbe essere l’inizio di una serie. A marzo – secondo i dati del ministero dei Trasporti – sono state immatricolate 162.083 vetture nuove, il 3,7% in meno dello stesso periodo del 2023. Le previsioni già a dicembre indicavano un 2024 complesso, più difficile rispetto al 2023, quando le case automobilistiche hanno potuto godere ancora della lunga coda del rimbalzo post-Covid. Il mercato auto in Italia nell’ultimo mese è andato in rosso: prima battuta d’arresto da agosto 2022. E a farne le spese, nel pieno della transizione verso la mobilità elettrica, sono stati proprio i veicoli a batteria: a marzo le registrazioni delle elettriche calano del 35,2% rispetto al 2023 e la quota di mercato scivola dal 4,8% al 3,3%. Se si guarda il trimestre la quota è al 2,9%.

Da gennaio sono state vendute in tutto 451.261 auto, con un incremento del 5,7% sul primo trimestre dell’anno scorso. Ragioni dello stop? La crisi generale, che ha prodotto una frenata delle vendite, oltre al fatto che chi deve cambiare l’auto aspetta da mesi i nuovi incentivi annunciati dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso. Sussidi più ricchi di quelli in vigore, fondamentali per rialzare le vendite delle vetture con la spina, ma se va bene i contributi ci saranno a maggio, dopo la firma di Palazzo Chigi e il passaggio in Corte dei Conti.

Punto su cui si concentra l’attenzione dei rappresentanti delle diverse associazioni di categoria. «È d’obbligo continuare a sottolineare l’importanza e l’urgenza di rendere presto operativo il nuovo schema incentivi – sottolinea il presidente dell’Unrae, associazione che raccoglie le sigle delle case estere, Michele Crisci – altrimenti si rischia di arrivare a perdere metà dell’anno con un impatto estremamente limitato sul 2024». Sulla stessa linea anche l’Anfia, l’associazione che raccoglie le imprese dell’indotto, con il presidente Roberto Vavassori: «Il rallentamento delle immatricolazioni di auto ricaricabili e, in particolare, delle elettriche, rende più evidente quanto sia necessaria una rapida applicazione del nuovo schema di incentivazione, evitando che l’effetto attesa continui a pesare sulla domanda». Il segretario di Motus-E, Francesco Naso, insiste sulla «necessità di attivare il nuovo ecobonus per scongiurare una paralisi del mercato auto, in un periodo dell’anno caratterizzato da volumi di vendite significativi».

[ad_2]

Read More: Vendite auto in calo, effetto boomerang degli incentivi statali

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/