Stellantis: continua l’emorragia di posti in Italia


LICENZIAMENTI PER 3.500 PERSONE – Da una parte ci sono le dichiarazioni, secondo le quali Stellantis sarebbe pronta ad aumentare la sua quota di produzione in Italia, dall’altra c’è la realtà dei licenziamenti volontari in cambio di incentivi economici per un totale di oltre 3.500 persone. Martedì ne erano stati annunciati più di 1.500 per le attività del gruppo nella città di Torino (tra cui 300 operai dello stabilimento di Mirafiori), a cui si devono aggiungere 850 esuberi a Cassino (ma qui l’accordo non è ancora stato trovato) e altri 100 posti di lavoro coinvolti per lo stabilimento che produce motori a Pratola Serra, in provincia di Avellino. Ieri Stellantis e i sindacati hanno raggiunto ulteriori accordi per oltre 1.000 nuovi licenziamenti a Melfi, Pomigliano d’Arco e Termoli, riguardanti sia gli operai che altri tipi di lavoratori.

I DUBBI SULLA PRODUZIONE – Le notizie, diffuse dalla Fiom (che non ha firmato gli accordi), sono state confermate da alcuni portavoce di Stellantis: “Fanno parte delle iniziative implementate per affrontare gli effetti del processo di transizione energetica e tecnologica in corso, anche sull’occupazione”. Come detto, i tagli avvengono unicamente su base volontaria e “si rivolgono principalmente a dipendenti già vicini alla pensione o disposti a cogliere nuove opportunità professionali”, ha spiegato il portavoce. Tuttavia sembra difficile che diminuendo la forza lavoro possa aumentare la produzione in Italia. “È un piano per spegnere il lavoro”, commentano i leader della Fiom Michele De Palma e Samuele Lodi, invitando la presidente Giorgia Meloni a chiedere spiegazioni e garanzie sulla produzione in Italia al ceo di Stellantis, Carlos Tavares.

EMORRAGIA DI LAVORATORI – Al momento, Stellantis impiega circa 43.000 persone nel nostro paese, di cui 15.000 nella zona di Torino. Dal 2021, quando il gruppo FCA si è fuso con PSA dando vita a Stellantis, la forza lavoro è scesa di circa 12.000 unità, grazie anche alla cassa integrazione volontaria. Negli ultimi anni, nello stabilimento di Mirafiori è diminuito in modo significativo il numero di auto prodotte, i dipendenti che vanno in pensione non sono stati sostituiti e diverse produzioni sono state spostate all’estero. Già nel 2023 Stellantis aveva offerto ai dipendenti torinesi degli incentivi per lasciare volontariamente l’azienda: si trattava di un incentivo in base all’età, tre mesi di stipendio, un’indennità di mancato preavviso da aggiungere alla disoccupazione prevista per legge.





Read More: Stellantis: continua l’emorragia di posti in Italia

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/