«Incentivi all’esodo per 1520 lavoratori»


Ancora uscite. Stellantis ha comunicato ai rappresentanti sindacali un nuovo piano di incentivi all’esodo per un totale di 1520 lavoratrici e lavoratori in 21 società del gruppo su un bacino complessivo di 15 mila addetti. 

L’accordo

L’accordo per le uscite volontarie, che prevede incentivi fino a 150 mila euro, formazione e outplacement, è stato sottoscritto martedì da tutti sindacati metalmeccanici tranne da Fiom. Nello specifico, l’azienda ha comunicato: 733 esuberi negli Enti Centrali, 300 alle Carrozzerie, 89 alle Meccaniche, 40 alle Presse, 45 al Centro Ricerche Fiat, 45 Pcma,  30 alle Costruzioni Sperimentali, 15 agli Stampi, 135 ai servizi e finanza. Dimagrirà anche la Security: 20 persone.   

Confronto con Stellantis

«I numeri richiesti dall’azienda a Torino sono alti e questo ci deve far riflettere sul fatto che la situazione è drammatica – afferma Luigi Paone della Uilm – È urgente accelerare il confronto con Stellantis e istituzioni per creare un vero e proprio progetto di rilancio per Mirafiori». 

Spiega Rocco Cutrì, segretario Fim Cisl: «Gli esuberi annunciati oggi nel gruppo Stellantis che sono coerenti con i numeri dichiarati precedentemente e non raggiunti, sono da riportare all’accordo di separation che prevede la possibilità di uscite incentivate esclusivamente
su base volontaria da parte dei lavoratori. Questo esclude la facoltà di procedere unilateralmente con licenziamenti forzati da parte di Stellantis». Per i  lavoratori interessati al piano, che è una riedizione delle uscite volontarie proposte lo scorso anno (oltre duemila), oltre agli incentivi  ci sarà anche una «rete di sicurezza» e potranno essere riassunti qualora la nuova esperienza professionale non andasse a buon fine. 

Fiom non firma

Fiom non ha firmato l’intesa nazionale e così  neppure quella per Mirafiori. «È incredibile come la clava di Stellantis continui a battere incessantemente sulla testa di Mirafiori e Torino – ha commentato Edi Lazzi segretario generale della FIOM-CGIL di Torino – In coerenza con la nostra posizione di avere un piano complessivo di rilancio per Mirafiori che deve prevedere anche delle assunzioni, e non certo il continuo svuotamento dello stabilimento, abbiamo deciso come la volta precedente, di non firmare e non accompagnare il processo di dismissione del nostro maggior sito industriale. Andremo avanti sulla strada di perseguire il bene di Mirafiori e della città di Torino puntando ad ottenere un progetto complessivo sull’automotive, fatto di nuove produzioni, assunzioni, progettazione di auto e componentistica».

Lo sciopero del 12 aprile

Intanto a Mirafiori prosegue la cassa integrazione sulla linea della 500 elettrica. L’azienda, dopo aver firmato i contratti di solidarietà per mille addetti Maserati fino a dicembre, ha deciso di estendere la Cig fino al 5 maggio. Il 12 aprile a Torino si terrà uno sciopero dei lavoratori di Mirafiori con una manifestazione a cui parteciperanno, oltre a operai e impiegati, anche il governatore Alberto…



Read More: «Incentivi all’esodo per 1520 lavoratori»

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/