“Domanda debole, ma evoluzione meno sfavorevole nei primi tre mesi del 2024” —

[ad_1]

È stato pubblicato il “Sondaggio congiunturale sul mercato delle abitazioni in Italia” relativo al 4° trimestre 2023. Secondo l’indagine trimestrale della Banca d’Italia, condotta presso 1.501 agenti immobiliari dall’8 gennaio al 5 febbraio del 2024, la dinamica congiunturale dei prezzi degli immobili nel IV trimestre dello scorso anno si sarebbe nel complesso attenuata; restano prevalenti (oltre due terzi degli operatori) i giudizi di stabilità. La domanda però resta debole e il mercato delle locazioni rimane teso. Per quanto riguarda le attese, si è attenuato il pessimismo degli agenti sul I trimestre del 2024 rispetto sia al proprio mercato di riferimento sia a quello nazionale.

Le quotazioni

Secondo quanto emerso dal sondaggio congiunturale della Banca d’Italia relativo al 4° trimestre 2023, sono prevalsi i giudizi di stabilità (espressi dal 65 per cento degli agenti), mentre la percentuale di operatori che hanno riportato un aumento delle quotazioni ha continuato a ridursi, scendendo al 9 per cento, circa 15 punti percentuali in meno rispetto al massimo registrato nel primo trimestre del 2022, a fronte di un 25 per cento di operatori che rilevano una diminuzione.

Lo sconto

Nel complesso, lo sconto medio, rispetto alle richieste iniziali del venditore, resta ancora contenuto e pari all’8,6 per cento, 5 punti percentuali inferiore alla media pre-pandemia, ma in linea con i valori degli ultimi trimestri. Circa un terzo degli agenti ha tuttavia indicato uno sconto superiore, fra il 10 e il 30 per cento. Il tempo trascorso tra l’affidamento dell’incarico e la vendita è rimasto appena sopra il minimo registrato dall’inizio della rilevazione nel primo trimestre del 2023.

La domanda

L’indagine ha poi evidenziato che la domanda è rimasta debole. Nello specifico, nonostante il recupero rispetto al trimestre precedente, la quota di agenzie che hanno venduto almeno un’abitazione resta inferiore a quella registrata nello stesso periodo dello scorso anno per il quarto trimestre consecutivo, restando tuttavia ancora su livelli ben superiori alla media pre-pandemia (87 per cento a fronte del 72 nel periodo 2012-2019 e dell’81 nel terzo trimestre). 

Le vendite

L’81 per cento delle vendite ha interessato immobili preesistenti. Circa il 40 per cento delle abitazioni vendute è di piccole dimensioni (inferiori a 80 mq). Gli immobili con classe energetica inferiore (F-G) hanno rappresentato quasi il 60 per cento delle transazioni totali e poco meno di due terzi di quelle nelle aree urbane. Nelle aree non urbane, invece, una quota più consistente delle vendite (43 per cento) ha riguardato immobili con classe energetica più elevata (A-E).

Gli incarichi

Circa il 40 per cento degli agenti ha registrato una riduzione sia dei nuovi incarichi a vendere sia dei potenziali acquirenti.

Le difficoltà legate ai mutui

La causa prevalente di cessazione dell’incarico a vendere per circa un terzo degli operatori è la difficoltà di reperire il mutuo, tanto che la percentuale di acquisti finanziati con mutuo si è attestata su valori bassi nel confronto storico. Il 27 per cento degli operatori segnala la difficoltà nel reperimento del…

[ad_2]

Read More: “Domanda debole, ma evoluzione meno sfavorevole nei primi tre mesi del 2024” —

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/