Smog in Pianura Padana: perché a Milano l’aria in questi giorni è irrespirabile?

[ad_1]

La notizia è stata molto ripresa online e fa rabbrividire: in base a un’analisi del sito svizzero IQAir, una compagnia privata che si occupa di qualità dell’aria, lo smog nella Pianura Padana in questi giorni ha superato ampiamente livelli considerati limite per la salvaguardia della salute dei cittadini.

Domenica 18 febbraio l’aria respirata a Milano avrebbe addirittura avuto un indice di qualità dell’aria (Air Quality Index, un indicatore di sintesi che mette insieme vari parametri sulle concentrazioni di inquinanti) peggiore di quello delle megalopoli più inquinate al mondo, come Dacca (la capitale del Bangladesh), Lahore (Pakistan) e Nuova Delhi (India).

La gravità della situazione è anche visibile dalle rilevazioni dei satelliti dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa), come si vede nel video a fine pagina.

Che cosa ha determinato una situazione così critica proprio in questi giorni? Quali sono le cause e come ci si deve comportare?

«La Pianura Padana è una delle zone più inquinate d’Europa a causa di un insieme di condizioni», spiega a Focus.it Francesco Petracchini, Direttore dell’Istituto sull’Inquinamento Atmosferico (IIA) del CNR. «Circondata da montagne, senza città costiere né venti favorevoli, è un’area ad alta densità abitativa ma anche altamente utilizzata per attività agricole, industriali e allevamenti intensivi. Questo genera forti emissioni di inquinanti che permangono spesso in atmosfera.

Attualmente c’è questo effetto aggiuntivo legato ai cambiamenti climatici che stanno generando pesanti anticicloni che bloccano la circolazione in Europa ma soprattutto sull’area mediterranea. Questi, nei periodi invernali, quando non c’è forte trasporto di inquinanti perché l’irraggiamento solare è limitato, generano una forte stabilità atmosferica: una condizione anomala che prima non avevamo e che incrementa le problematiche esistenti. I giorni di superamento dei limiti aumentano, è un tema che ritrovemo nei prossimi anni».  

Il ruolo di agricoltura e riscaldamento. Tra le cause ci sono sicuramente le emissioni inquinanti del settore dei trasporti, ma non solo. Secondo una ricerca dell’Unità investigativa di Greenpeace Italia in collaborazione con ISPRA il 54% delle polveri sottili respirate in Lombardia dipenderebbe da riscaldamento domestico e allevamenti intensivi. Che cosa c’entrano quello che mangiamo e come ci riscaldiamo con lo smog?

«Esistono diversi inquinanti, ma in Pianura Padana i più problematici sono il particolato e i biossidi di azoto», chiarisce Petracchini. «Come particolato noi misuriamo il PM10 e il PM2.5. Il 2.5 è quello inferiore ai 2,5 micrometri di diametro: sono le particelle più pericolose perché riescono a penetrare…

[ad_2]

Read More: Smog in Pianura Padana: perché a Milano l’aria in questi giorni è irrespirabile?

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/