“Vogliamo essere pionieri nell’uso dell’IA in Parlamento” – Il Tempo

[ad_1]


Edoardo Romagnoli

Grazie all’intelligenza artificiale i parlamentari saranno in grado di identificare informazioni utili all’interno di una grande quantità di documenti, preparare al meglio un’iniziativa legislativa o un intervento su un tema specifico avendo a disposizione in poco tempo tutti gli elementi necessari. Sarà più semplice anche ricostruire il quadro normativo o gli interventi già fatti su un particolare dossier, ma può diventare uno strumento utile anche per i cittadini che possono trovare più facilmente notizie o aggiornamenti sui lavori parlamentari. Mercoledì alla Camera il Comitato di vigilanza presenterà il rapporto sull’intelligenza artificiale a supporto del lavoro parlamentare. Il Tempo ha intervistato il presidente di questa Commissione nonché vice presidente di Montecitorio Anna Ascani del Partito democratico per capire meglio di cosa si tratta.

Qual è l’utilizzo che può svolgere l’Intelligenza artificiale nei processi di lavoro parlamentare?

“L’intelligenza artificiale generativa può essere di supporto nel semplificare il lavoro dell’amministrazione nella redazione dei dossier, in particolare nella parte comparativa con le legislazioni degli altri Paesi europei e non. Può poi essere utile anche al singolo parlamentare nel momento in cui si trova a redigere una proposta di legge o un intervento su un determinato argomento perché ha maggiore facilità di reperire informazioni di natura comparativa o che ricostruiscano lo stato dell’arte su quello specifico tema. Se un parlamentare vuole intervenire, ad esempio, sull’edilizia scolastica attraverso un’applicazione di IA generativa può sapere più facilmente il quadro della normativa vigente, può trovare quali sono gli interventi fatti ai diversi livelli, quindi regionale, comunale e provinciale. Si avrebbe un grande impatto anche sull’accountability e sulla trasparenza del Parlamento nel momento in cui uno strumento aperto all’opinione pubblica consentisse al cittadino di verificare cosa fa il parlamentare, cosa fa un gruppo parlamentare e i suoi rappresentanti. Ovviamente queste sono le opportunità ma ci sono anche dei rischi legati alla sicurezza dei dati, all’affidabilità delle informazioni e, quindi, il lavoro che sta portando avanti il Parlamento è finalizzato a massimizzare le opportunità minimizzando i rischi. Ovviamente non siamo gli unici a muoverci in questa direzione”.

Proprio riguardo questo aspetto. Come vi siete preparati a minimizzare i possibili scenari di rischio?

“Ci apriremo al mondo dell’università proprio per farci aiutare da tecnici, ricercatori ed esperti nell’implementare applicazioni che siano le più sicure possibili dal punto di vista della catena del dato e rispettose di quei principi che sono alla base dell’Artificial intelligence Act, in cui ci riconosciamo pienamente. Quello che a noi interessa è che la tecnologia, soprattutto quando è applicata alla democrazia, preservi la centralità dei cittadini”.

Quando è iniziata…

[ad_2]

Read More: “Vogliamo essere pionieri nell’uso dell’IA in Parlamento” – Il Tempo

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/