I segreti di Icon of the Seas, la nave da crociera più grande del mondo


Varata a Miami l’incredibile Icon of the Seas, ammiraglia di Royal Caribbean: una città galleggiante con 10mila persone a bordo. Che suscita polemiche sulla sostenibilità promessa

È grande cinque volte il Titanic, lunga 365 metri, (più di tre campi di calcio messi in fila), ha venti ponti, 250.800 tonnellate di stazza lorda e può portare 7600 passeggeri più 2.350 persone di equipaggio: Icon of the Seas è la più grande nave da crociera al mondo, fa parte della Royal Caribbean International, ed è partita da Miami per il primo tour in Atlantico. Il padrino, per la cronaca, è stato il calciatore Lionel Messi. Costruita nei cantieri finlandesi Meyer Turku, The Icon of the Seas è costata quasi due miliardi di dollari ed è sostanzialmente un parco acquatico galleggiante: sette piscine, nove vasche idromassaggio, 40 tra bar e ristoranti, una mega piscina, simulatori di surf e scivoli d’acqua, una cascata alta una ventina di metri. E ancora l’AquaDome Area con un anfiteatro da dove osservare l’oceano come davanti a un maxischermo cinematografico e 28 tipi di cabine diverse, alcune così lussuose da far impallidire un hotel cinque stelle. 

GIOIELLO

—  

Nessun dubbio che siamo di fronte a un’opera tecnologica e navale mai tentata prima ma qualcuno, in modo irriverente, l’ha definita una “lasagna umana” paragonando i ponti agli strati del piatto e i passeggeri come il ripieno. In realtà, Icon of the Seas è finita da tempo nel mirino degli ambientalisti che contestano quanto sostenuto da Royal Caribbean: è una nave di ultima generazione, alimentata a gas naturale liquefatto – con sei motori Wärtsilä che generano 67.500 kW totali di potenza – ossia il carburante più pulito da usare in navigazione, che è sempre più usato da tutte le maggiore compagnie. In più è dotata di un sistema che permette alla nave di collegarsi alla rete elettrica dei porti in cui approda, in modo da evitare di tenere accesi i motori e inquinare.

i dubbi

—  

Ma vari studi condotti da organizzazioni ambientaliste, confrontando l’impronta di carbonio di una vacanza di una settimana in una crociera europea con quella in cui si prende un volo e si soggiorna in un hotel, hanno concluso che una nave da crociera simile consuma una quota di otto volte superiore quanto a emissioni di carbonio. Come è stato notato che due porti su cento attualmente sono attrezzati per consentire a ‘giganti’ del genere di attaccarsi alla rete elettrica.



Read More: I segreti di Icon of the Seas, la nave da crociera più grande del mondo

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/