I dissidi, il Mes, i diktat di Salvini. E così Giorgetti pensa all’Europa-

[ad_1]

Arrivederci Roma, canta in cuor suo Giancarlo Giorgetti. Il ministro dell’Economia confida di vincere il festival per la nomina a commissario europeo e di trasferirsi così a Bruxelles, dove ritiene che il clima sia «migliore». Ma non è all’aspetto meteorologico che si riferisce.

Giorgetti è stanco di fare il punching-ball nella Lega, di cui non condivide (è un eufemismo) la linea. L’ha detto pure al segretario, come poi ha confidato a un dirigente del Carroccio: «La mia impostazione di politica economica è diversa. Gli ho spiegato che sono pronto a farmi da parte». È vero che l’umbratile titolare dell’Economia minaccia ciclicamente di passar la mano. Una delle ultime volte spiegò di essere «disinteressato» al ruolo che ricopre: «Sento il dovere di dire la verità anche a costo di perdere la carica». Stavolta potrebbe non essere come le altre volte.

Anche perché — oltre ai dissidi nel partito — c’entrano pure idee non proprio collimanti in seno al governo sul modello di crescita, sul sistema delle privatizzazioni, sui meccanismi di gestione dei fondi. In più c’è la ferita del Mes, che gli ha procurato problemi di credibilità nel club europeo dei ministri dell’Economia. E l’intransigenza di Matteo Salvini l’ha costretto a pagare un costoso pedaggio personale. Politicamente poi, è distante dalla linea tracciata in Europa dal segretario, perché «se Meloni vira verso il centro non è detto che sia utile per noi occupare lo spazio lasciato libero a destra».

Insomma, sono vari i motivi che inducono Giorgetti a preferire il clima di Bruxelles. E la congiunzione astrale sembrerebbe agevolarne le intenzioni. Così sostiene uno dei leader di maggioranza, dopo aver parlato con la premier: «Intanto la nomina a commissario di Giancarlo sarebbe una garanzia per il governo in Europa. E poi consentirebbe a Giorgia Meloni di insediare Maurizio Leo all’Economia. Come potrebbe Salvini opporsi a questo schema?». Schema che per un verso offrirebbe alla presidente del Consiglio la possibilità di controllare direttamente il dicastero di via XX Settembre. E per l’altro incastrerebbe il «Capitano»: il gruppo leghista a Strasburgo come potrebbe votare contro la nuova commissione, se uno dei suoi uomini di punta ne facesse parte?

In attesa di fare le valigie, Giorgetti dovrebbe solo affinare il suo inglese. Non è detto che non lo stia già facendo, visto che Meloni ha chiesto a tutti i ministri in difficoltà con la lingua di prendere lezioni. Per il resto, la missione europea si sta dispiegando. A Bruxelles ha come punto di riferimento l’attuale presidente della Commissione. Ieri Antonio Tajani ha annunciato che al prossimo congresso del Ppe, «di cui Forza Italia è parte integrante», verrà eletto «il nostro Spitzenkandidat»: Ursula von der Leyen dovrebbe essere la candidata, «e siccome vinceremo, la voteremmo» per un secondo mandato. Visti i rapporti, lo farebbe anche Meloni.

D’altronde i pronostici per le urne di giugno assicurano alla premier un cambio consistente dei rapporti di forza nel centro-destra. Specie se si candidasse. Ormai i suoi alleati hanno capito che sarà così e…

[ad_2]

Read More: I dissidi, il Mes, i diktat di Salvini. E così Giorgetti pensa all’Europa-

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/