Francia: la protesta degli agricoltori arriva alla periferia di Parigi – Notizie

[ad_1]

Continua la protesta degli agricoltori in Francia con alcuni sindacati agricoli che si spingono fino a brandire la minaccia di bloccare l’accesso a Parigi con i trattori, con l’obiettivo di indurre il governo a rispondere il prima possibile alle loro rivendicazioni. Dopo aver riunito questa mattina i ministri dell’Agricoltura, della Transizione ecologica e dell’Economia, il premier Gabriel Attal farà domani i primi annunci nella speranza di smorzare la rabbia delle campagne. Il tempo stringe. In una nota consultata dall’agenzia France Presse, i servizi di intelligence sottolineano che “i rischi di turbativa dell’ordine pubblico sono reali”. Questa mattina, un gruppo di viticoltori in rivolta ha forzato l’ingresso di due depositi della grande distribuzione nei pressi di Béziers, nl sud del Paese, dopo aver incendiato i pallet di un negoziante di vino. Secondo un conteggio del sindacato Fnsea sono 77 i punti di blocco eretti oggi in tutta la Francia mentre alcuni sindacati (Fnsea Ile-de-France e Jeunes agriculteurs) invitano i loro aderenti all'”avvio del blocco di Parigi”, domani, giorno degli attesi annunci del premier, convergendo ”sulle grandi arterie intorno alla capitale”. Una prospettiva che il presidente della stessa Fnsea ha sempre considerato come ”ultimo ricorso”. Secondo un sondaggio realizzato dall’Istituto Odoxa-Backbone Consulting per il giornale Le Figaro, la quasi totalità dei francesi (89%) appoggia la protesta del mondo agricolo.

Il movimento di protesta degli agricoltori continua ad intensificarsi, si estende sul territorio e i primi trattori sono arrivati questa mattina nelle Yvelines, alla periferia di Parigi. I servizi di informazione francesi osservano una calma prevalente, nonostante gli incidenti di ieri ad Agen, nel sud-ovest, con un incendio appiccato proprio davanti alla facciata della prefettura e una bandiera europea data alle fiamme, ma mettono in guardia dal rischio di derive violente se il governo non farà gesti concreti verso gli agricoltori e se il sindacato non riuscirà più a controllare la situazione.

 

 Per oggi si prevede che a Rennes, in Bretagna, agli agricoltori si uniranno i pescatori, mentre domani sono attesi 600 manifestanti con 150 trattori a Montpellier, nel sud. Se non cambierà la situazione dei negoziati con il governo, lo “sbarco” dei trattori a Parigi è previsto per la settimana prossima. In una nota trasmessa dai servizi al governo, di cui parla stamattina BFM TV, si osserva un “atteggiamento determinato” degli agricoltori e una capacità crescente del movimento di protesta di attirare sempre pià partecipanti, soprattutto gli agricoltori giovani e al di fuori del sindacato. 

Video Nuovo giorno di mobilitazione per gli agricoltori in Francia

 

   

Von der Leyen agli agricoltori, superare la polarizzazione con il dialogo

 “Dobbiamo superare questa polarizzazione con il dialogo. E voi meritate una giusta remunerazione per il…

[ad_2]

Read More: Francia: la protesta degli agricoltori arriva alla periferia di Parigi – Notizie

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/