Il governo vuole vendere fino al 20% di Poste italiane ma nel 2018 Meloni



Come si cambia per governare. Ce ne eravamo già accorti in tante occasioni. L’ultimo dietro front di Giorgia Meloni sulle privatizzazioni lo conferma. Sei anni fa l’attuale presidente del Consiglio tuonava contro la vendita di quote di Poste italiane, oggi si appresta a metterne sul mercato almeno un altro 10% per racimolare uno o due […]

PER CONTINUARE A LEGGERE



1 € PER IL PRIMO MESE


Come si cambia per governare. Ce ne eravamo già accorti in tante occasioni. L’ultimo dietro front di Giorgia Meloni sulle privatizzazioni lo conferma. Sei anni fa l’attuale presidente del Consiglio tuonava contro la vendita di quote di Poste italiane, oggi si appresta a metterne sul mercato almeno un altro 10% per racimolare uno o due miliardi di euro. Nel gennaio del 2018 a palazzo Chigi c’era Paolo Gentiloni e al ministero dell’Economia Pier Carlo Padoan (oggi presidente di Unicredit) che, a loro volta, stavano valutando la cessione di una parte della partecipazione in Poste.

Dai microfoni di radio Rtl così parlava Meloni: “La privatizzazione di Poste italiane sarebbe una follia e su questo tema chiederò al centrodestra di dire una parola chiara. Parliamo di 140 mila dipendenti, di 13 mila sportelli aperti sul territorio, di 500 miliardi degli italiani raccolti a vario titolo come risparmio e di un assoluto gioiello che è stato già privatizzato per il 35% dai governi PD e di sinistra e un altro 35% è stato trasferito in cassa depositi e prestiti, rimane nella disponibilità del tesoro un 30% che dicono di voler privatizzare. Con la sua presenza capillare sul territorio Poste italiane costituisce un presidio dello Stato, tra i pochissimi ancora aperti in luoghi come i comuni montani, le periferie degradate, i territori difficili: chiudere gli sportelli vorrebbe dire togliere ai cittadini un punto di riferimento di servizi dello Stato. Inoltre bisogna ricordare che Poste raccoglie la gran parte delle provviste di cassa depositi prestiti. È l’unica banca rimasta pubblica, io non vorrei che la sinistra volesse liberarsi di poste per liberarsi anche dell’unica banca rimasta pubblica e continuare a fare gli interessi delle banche private”.

Di governi sotto i ponti ne sono passati quattro ma la quota di Poste (30% al Tesoro e 35% a Cassa depositi e prestito che sempre Stato è) sta sempre lì. Ma ora c’è da governare e Meloni e Giorgetti devono trovare soldi, a maggior ragione dopo che Bruxelles ha di nuovo sposato la linea del rigore sui conti. Così si lavora ad un nuovo piano di privatizzazioni che dovrebbe portare nelle casse pubbliche 20 miliardi in tre anni. Quote di Eni, di Terna e, appunto di Poste Italiane. La società vale oggi in borsa 13,3 miliardi di…



Read More: Il governo vuole vendere fino al 20% di Poste italiane ma nel 2018 Meloni

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/