Mar Rosso, Navy Seals sequestrano missili dall’Iran agli Houthi. Raid iraniano

[ad_1]

Mar Rosso, operazione Navy Seal: sequestrati missili da Iran a Houthi

Il comando centrale degli Stati Uniti (Centcom) con un post su X ha reso noto che in una spettacolare operazione i Navy seal statunitensi, supportati da aerei, elicotteri e droni, hanno abbordato un’imbarcazione (dhow) vicino alla costa della Somalia nelle acque internazionali del Mar Arabico e hanno sequestrato missili e componenti di fabbricazione iraniana che avrebbero dovuto rifornire le milizie Houthi dello Yemen. Tra le armi sequestrate anche missili da crociera. Questo stesso tipo di armi è stato usato dagli Houthi per attaccare navi commerciali nel Mar Rosso. Nell’operazione, due Navy seal risultano dispersi in mare.

Quello avvenuto l’11 gennaio, afferma il Comando centrale degli Stati Uniti su X, è il primo sequestro di armi convenzionali avanzate letali fornite dall’Iran agli Houthi yemeniti dall’inizio degli attacchi a navi cargo nel Mar Rosso, da novembre 2023. «È chiaro che Teheran continua a inviare aiuti letali agli Houthi. Questo è un altro esempio di come l’Iran semini attivamente instabilità in tutta la regione in diretta violazione della risoluzione 2216 sulla sicurezza delle Nazioni Unite e del diritto internazionale», ha dichiarato il generale Usa Michael Erik Kurilla, «continueremo a lavorare come partner regionali e internazionali per denunciare e interdire questi sforzi e, in definitiva, ristabilire la libertà di navigazione». Il dhow è stato affondato.

Libano: inviato di Biden avverte, rischio grave escalation

Secondo il quotidiano libanese Al-Akhbar, la visita dell’inviato speciale del presidente americano Joe Biden Amos Hochstein ha portato solo un messaggio: «Ripristinare la sicurezza in Israele e riportare i residenti alle loro case», che «sembra un avvertimento prima di una grave escalation». Il quotidiano inoltre riferisce che Hochstein ha chiesto alle autorità libanesi di far spostare i combattenti di Hezbollah di 7 chilometri oltre la Linea Blu, e l’esercito libanese li sostituisca. «Altrimenti Israele lancerà una guerra contro Hezbollah», avrebbe detto Hochstein secondo il quotidiano,

Ong: civili, tra cui un neonato, uccisi in attacco Iran a Iraq

«Durante l’attacco delle Guardie della rivoluzione dell’Iran a Hawler (Erbil), almeno 5 civili, tra cui un bambino di 11 mesi, hanno perso la vita e molti altri bambini sono rimasti feriti». Lo afferma su X la ong, con sede in Norvegia, ‘Hengaw’. Ieri sera i pasdaran avevano dichiarato di aver «preso di mira e distrutto uno dei principali quartier generali dello spionaggio del regime sionista (Mossad) nella regione del Kurdistan iracheno» in un raid con «missili balistici» su Erbil, nel nord dell’Iraq.

Iran: distrutto quartier generale Mossad a Erbil (Iraq)

Le Guardie rivoluzionarie iraniane hanno rivendicato di aver «preso di mira e distrutto uno dei principali quartier generali dello spionaggio del regime sionista (Mossad) nella regione del Kurdistan iracheno» nel raid con «missili balistici» su Erbil nel nord dell’ Iraq. Lo rende noto l’agenzia iraniana Fars. Secondo il comunicato, l’obiettivo era «il centro per lo sviluppo di…

[ad_2]

Read More: Mar Rosso, Navy Seals sequestrano missili dall’Iran agli Houthi. Raid iraniano

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/