L’inflazione cala ancora a dicembre, nel 2023 si ferma al 5,7%: su i prezzi di

[ad_1]

Prosegue la fase di flessione dell’inflazione: a dicembre è scesa a +0,6% da +11,6% del dicembre 2022 e nella media 2023 i prezzi risultano accresciuti del 5,7%, in netto rallentamento dall’8,1% del 2022. Sono i dati dell’Istat dai quali emerge come nel mese di dicembre 2023 l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (al lordo dei tabacchi) è aumentata dello 0,2% su base mensile e dello 0,6% su base annua (da +0,7% del mese precedente), confermando la stima preliminare.

Al netto degli energetici e degli alimentari freschi («inflazione di fondo»), i prezzi al consumo crescono del 5,1% (+3,8% nell’anno precedente) e al netto dei soli energetici del 5,3% (+4,1% nel 2022), spiega l’Istituto. Il rallentamento su base tendenziale dell’inflazione è dovuto per lo più ai prezzi dei Beni energetici regolamentati (che accentuano la loro flessione da -34,9% a -41,6%), sottolinea l’Istat.

Il 2023 ha prodotto poca inflazione

Questo emerge da una lettura più approfondita dei dati dell’ultimo anno: alla fine solo un +0,5% effettivo, il resto era eredità del terribile 2022. Istat conferma la crescita di dicembre del +0,6% e una media annua del 5,7%, e l’eredità verso il 2024 è minima, +0,1%, anche se quella degli alimentari è certamente maggiore, +1,3%, il che si rifletterà sull’andamento del carrello della spesa. Ma per comprendere bene quello che è accaduto nell’ultimo biennio, eccezionale, vanno analizzati diversi aspetti. Dopo aver fatto registrare un lieve calo nel 2020 (-0,2%), l’anno successivo l’inflazione è risalita sensibilmente portandosi poco sotto i due punti percentuali (1,9%), per poi accelerare rapidamente nel 2022 quando la crescita media annua dei prezzi al consumo è risultata pari all’8,1%. Dalla fine dell’anno la fase ciclica di accelerazione dell’inflazione si è chiusa, e il ritmo di crescita dei prezzi al consumo ha iniziato a rallentare, finendo al 5,7%.

Il peso degli alimentari freschi

Il rallentamento dell’inflazione è frutto del venir meno delle spinte al rialzo dei prezzi, sebbene, almeno nella prima parte dello scorso anno, in alcuni settori le tensioni al rialzo abbiano esercitato un effetto di sostegno della dinamica inflazionistica. Nel complesso, gran parte dell’inflazione registrata nel 2023 appare effetto dell’eredità (5,1%) lasciata dalla ascesa dei prezzi dell’anno precedente. L’inflazione propria – come detto – in effetti risulta assai moderata (0,5%) e il trascinamento al 2024 è pressoché nullo (+0,1%).A un maggiore livello di dettaglio, per quanto riguarda i beni alimentari, la componente propria è piuttosto marcata (4,4%) con un trascinamento al 2024 dell’1,3%, 1,9% per i soli alimentari freschi, i più sensibili. Per i servizi, l’inflazione propria del 2023 (2,5%) spiega più della metà della crescita media annua dei prezzi del settore (4,2%) e determina un trascinamento al 2024 dello 0,8%.

L’accelerazione dell’inflazione nel 2022

L’accelerazione dell’inflazione, nel 2022, si è accompagnata a un veloce aumento della diffusione delle spinte al rialzo. Con riferimento a oltre i…

[ad_2]

Read More: L’inflazione cala ancora a dicembre, nel 2023 si ferma al 5,7%: su i prezzi di

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/