«Sono ancora vivo. Dimissioni? Non sono per ora un pensiero»- Corriere.it

[ad_1]

CITTÀ DEL VATICANO «Qualcosa, sì, oggi mi fa paura. Ad esempio questa escalation bellica, questo portare avanti guerre nel mondo. Uno si chiede: come finirà, con le armi atomiche che distruggono tutto? Come finirà? Come l’Arca di Noè? Questo mi fa paura, la capacità di autodistruzione che ha oggi l’umanità».

Papa Francesco torna a parlare con Fabio Fazio a Che tempo che fa, su Nove, in collegamento registrato da Santa Marta.

Due anni fa, quando la trasmissione era ancora sulla Rai, definì la guerra un «controsenso della creazione», di lì a diciotto giorni ci fu l’invasione russa dell’Ucraina. All’Angelus, Francesco ha detto che «oggi la guerra è in sé stessa un crimine contro l’umanità». Ed ora dice tutta la sua preoccupazione per quella che ha più volte definito una «terza guerra mondiale a pezzi», e il pericolo che i pezzi si compongano.

Parla a lungo, il Papa, cinquanta minuti di intervista nella quale, tra l’altro, dice che «Dio perdona sempre» e «a me piace pensare l’inferno vuoto» («ma quello che dico non è un dogma di fede, mi piace , spero che sia realtà») e spiega ancora una volta che al momento non pensa alle dimissioni: «Non è un pensiero né una preoccupazione e neppure un desiderio. È una possibilità aperta a tutti i Papi. Ma, per il momento, non è al centro dei miei pensieri, inquietudini, sentimenti. Finché mi sento con la capacità di servire, vado avanti; quando non ce la farò più, sarà il momento di pensarci».

«La guerra è distruzione»

Fabio Fazio ha poi interrogato il Papa sul momento storico che stiamo vivendo, contraddistinto dalle guerre in Ucraina e quella in Medio Oriente che si sta combattendo a Gaza tra Hamas e Israele: «È difficile fare la pace, non so perché ma è così. La guerra è distruzione. Ogni giorno sento la parrocchia di Gaza, è terribile quanto succede: quanti arabi e israeliani morti. Due popoli chiamati a essere fratelli autodistruggendosi l’un l’altro. La guerra è questo, distrugge. L’escalation bellica mi fa paura. La capacità di autodistruzione che oggi ha l’umanità. Mi chiedo come finiremo, con le armi nucleari. Finiremo come l’Arca di Noè?».

«La guerra è un’opzione egoistica. È il gesto di prendere per sé. La pace è il contrario, tende la mano all’altro. Le guerre non sono finite dopo la Seconda guerra mondiale. Ora ce ne sono due vicino a noi, in Ucraina e in Medio Oriente – ha proseguito il Pontefice -. Dietro le guerre c’è il commercio delle armi. In questo momento gli investimenti che danno più soldi sono le fabbriche delle armi: investire per uccidere. Questa è una realtà. La guerra impedisce di sognare. Toglie il sorriso ai bambini – ha spiegato il Papa – e togliere il sorriso ai bambini è criminale».

«A giugno ci sarà il primo incontro mondiale dei bambini – ha annunciato Francesco -, per attirare l’attenzione sul fatto che i bambini sono il futuro, con le cose che noi gli daremo. O li faremo crescere bene o male».

«L’uomo è…

[ad_2]

Read More: «Sono ancora vivo. Dimissioni? Non sono per ora un pensiero»- Corriere.it

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/