Il primo pesce estinto a causa dell’uomo

[ad_1]

Le specie marine sono a rischio estinzione di massa a causa dell’aumento delle temperature globali, come vi abbiamo già raccontato in passato. Ma d’altra parte il discorso vale anche per le specie terrestri, con la differenza che queste ultime hanno già cominciato a scomparire. Finora, al contrario, nessun pesce di mare si era ancora estinto come conseguenza diretta delle attività umane. Finora, appunto: la Charles Darwin University di Darwin, in Australia, ha appena annunciato la scomparsa di Urolophus javanicus, la razza di Giava, una rarissima razza che si guadagna così il poco ambito titolo di “primo pesce marino a estinguersi a causa nostra”.

Specie rara. Anche prima della sua estinzione, la razza di Giava era un pesce estremamente raro, endemico delle acque intorno all’isola indonesiana e finora noto per un solo singolo esemplare, scoperto nel 1862 da uno zoologo tedesco che lo acquistò a un mercato del pesce di Giacarta. Da allora questo animale non è mai stato osservato in natura, rendendo impossibile ogni valutazione sul suo stato di conservazione.

Ufficialmente estinta. Oggi, però, ci sono strumenti che qualche anno fa non esistevano, e il team della Charles Darwin University ha potuto costruire un modello usando tutti i dati a nostra disposizione relativi alla razza (distribuzione, ecologia, comportamento…), che ha fornito una risposta inequivocabile: il pesce è ormai estinto, come già si sospettava dopo che, nel 2001, una serie di spedizioni esplorative nelle acque indonesiane non sono riuscite a trovarne neanche un esemplare. La sua scomparsa è stata certificata anche dall’IUCN.

pesci d’acqua dolce. Per quel che riguarda le cause della scomparsa della razza di Giava, come detto, è colpa nostra: la costa di Giava è ormai pesantemente industrializzata. Già dalla fine dell’Ottocento la pesca nelle acque locali è intensiva e non regolamentata – il che significa che le razze e gli altri predatori del mare hanno sempre meno cibo a disposizione. Questo, unito alla perdita dell’habitat, ha determinato la scomparsa della razza di Giava. In tutto il mondo problemi simili stanno portando altre 120 specie a un passo dall’estinzione. Per non parlare di chi vive nelle acque dolci: la razza di Giava è il primo pesce marino a estinguersi a causa nostra, ma se contiamo anche i pesci di fiume e di lago abbiamo già fatto decine di vittime.



[ad_2]

Read More: Il primo pesce estinto a causa dell’uomo

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/