Bonus internet 2024, in arrivo 100 euro per la banda larga: domande e requisiti

[ad_1]

100 euro per la banda larga delle famiglie

Arriva il bonus internet e fibra 2024. Avviata la consultazione pubblica aperta da Infratel, la società in house del ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) che gestirà l’agevolazione che consiste in 100 euro per la banda larga delle famiglie. I privati potranno ricevere il voucher per la connettività dopo aver fatto domanda. Il contributo potrà essere utilizzato sotto forma di sconto sui costi di installazione e del canone. La novità del via libera arriva a margine della trattativa del governo italiano con la Commissione europea. Il voucher sarà utilizzabile a partire dalla prima metà del nuovo anno. Ecco cosa sapere.

Il voucher per la banda larga: l’importo

L’intervento, a favore delle famiglie, prevede l’erogazione di un voucher pari a 100 euro. Il contributo, si legge in una nota, sarà «sotto forma di sconto sul prezzo di attivazione (ove presente) e sull’importo dei canoni di erogazione del servizio, compresa la fornitura dei relativi apparati elettronici (CPE), per un periodo fino a 24 mesi».

Bonus internet, i requisiti

Potranno richiedere il contributo voucher le famiglie «che non dispongono di alcun servizio di connettività o che dispongono di un servizio con velocità di download inferiore a 30 Mbit/s, per richiedere l’attivazione di un abbonamento ad almeno 300 Mbit/s in download». Il voucher sarà portabile in qualsiasi momento ed il valore dello stesso potrà essere trasferito in caso di cambio di abbonamento «al fine di evitare qualsiasi forma di lock-in sui contratti». Rispetto alle nuove attivazioni, solo le famiglie che non hanno avuto una connessione negli ultimi 6 mesi potranno accedere alla misura.

Come informarsi e fare domanda

Come si legge sul sito di Infratel i dettagli sul come presentare domanda saranno resi noti nelle prossime settimane: i cittadini interessati però «potranno inviare commenti e osservazioni sul quesito in consultazione (qui il link al documento), entro l’11 gennaio 2024. Le risposte dovranno essere inviate all’indirizzo e-mail voucher@infratelitalia.it e avere ad oggetto: “Consultazione voucher famiglie fase 2».

Banda larga, lo stato del cantiere Italia

Per capire lo stato della connettività nella propria aree è possibile consultare il sito dedicato di Infratel che presenta un mappa interattiva dei cantieri. Nell’ultimo report si legge: «Dall’avvio operativo del Piano Banda ultra larga sono in totale 5.716i comuni in commercializzazione (3.985 in più rispetto a dicembre 2020), 3.666 i comuni collaudati positivamente (3039 in più rispetto a dicembre 2020), 9.349i cantieri aperti (5634 in più rispetto a dicembre 2020)».

[ad_2]

Read More: Bonus internet 2024, in arrivo 100 euro per la banda larga: domande e requisiti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/