Riunione Fed oggi: i tassi restano invariati

[ad_1]



È arrivata la decisione della Fed sui tassi di interesse. Come ampiamente pronosticato, nessuno scossone nel corso dell’ultima riunione del 2023 e i tassi restano invariati per la terza volta consecutiva, ai massimi da 22 anni.

Si resta quindi nel range 5,25-5,50%. «Il Comitato continuerà a valutare ulteriori informazioni e le loro implicazioni per la politica monetaria», si legge nel comunicato. L’obiettivo resta quello di riportare l’inflazione nel range del 2%.

Gli ultimi dati aggiornati sulla situazione economica statunitense mostrano un rallentamento della crescita rispetto al terzo trimestre. Anche l’aumento dei posti di lavoro si è moderato rispetto all’inizio dell’anno e il tasso di disoccupazione resta basso.

«Gli indicatori recenti suggeriscono che la crescita dell’attività economica ha rallentato rispetto al ritmo sostenuto del terzo trimestre. L’aumento dei posti di lavoro si è moderato rispetto all’inizio dell’anno, ma rimane forte, e il tasso di disoccupazione è rimasto basso. L’inflazione si è attenuata nell’ultimo anno, ma rimane elevata», questo quanto si legge nel comunicato ufficiale.

Powell in conferenza ha ribadito che il rischio recessione per il 2024 non è da escludere perché si vive ancora in un periodo di incertezza. E purtroppo la prospettiva di portare l’inflazione al 2% è ancora lontana. Secondo le previsioni pubblicate questo non avverrà prima del 2026. Però i dati aggiornati sulle proiezioni macroeconomiche e dei tassi dei prossimi anni mostrano fiducia sull’abbassamento dei tassi di interesse a partire dal 2024 rispetto agli ultimi dati di settembre. Vedremo gli investitori come reagiranno alla decisione della Fed di restare tutto invariato.

Dal 2024 è probabile che gradualmente la Fed nelle prossime riunioni inizierà ad abbassare i tassi di interesse ponendo fine alla politica restrittiva che ha colpito l’economia statunitense in questo 2023.

Dot plot: tassi in calo di 50 punti base nel 2024

Pubblicate anche le previsioni dei tassi e le proiezioni macroeconomiche. La buona notizia è che per quanto riguarda i tassi, rispetto alla precedente riunione di settembre, nel 2024 sono previsti in discesa di 50 punti base. Rispetto al 5,1% di settembre, adesso si prevede un calo al 4,6%. Calo anche nel 2025, dal 3,9% al 3,6% mentre nel 2026 resta invariato al 2,9%.

Le proiezioni sulla disoccupazione per il 2024 restano invariati al 4,1%, la crescita del Pil è inferiore al 2%. La Fed non prevede che l’inflazione torni al 2% prima del 2026 anche se prevede un inflazione al 2,1% alla fine del 2025.

Riunione Fed, aggiornamenti in diretta

Powell: «Siamo soddisfatti sui progressi ma ne dobbiamo vedere altri»

In…

[ad_2]

Read More: Riunione Fed oggi: i tassi restano invariati

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/