Borse, dicembre parte al rialzo, Lagarde e Powell protagonisti di giornata

[ad_1]

(Il Sole 24 Ore Radiocor) – Messo a segno un mese di novembre dai toni brillanti, le Borse europee aprono positive la prima seduta di dicembre, forti dell’ottimismo degli investitori per l’allentamento dell’inflazione su entrambe le sponde dell’Atlantico che fa ben sperare riguardo a potenziali tagli dei tassi da parte della Fed nel prossimo anno.
Chiude in leggero ribasso la Borsa di Tokyo, che ha privilegiato la cautela dopo gli ultimi rialzi (+8,5% nel mese di novembre), anch’essa con gli occhi rivolti al discorso del numero uno della Federal Reserve Jerome Powell in programma questa sera, con la speranza che fornisca indicazioni sulla politica monetaria. A Francoforte invece è atteso l’intervento di Christine Lagarde, numero uno della Bce.

Seduta contrastata anche a Wall Street con il Dow Jones che tuttavia ha registrato la massima chiusura del 2023 e il mese migliore dall’ottobre 2022, con un guadagno dell’8,8%. Sul fronte macro si guarda anche ai dati Pmi manifatturiero per UE, Regno Unito, Italia, Francia, Germania, mentre dagli Usa verrà diffuso l’Ism manifatturiero, atteso in lieve miglioramento anche se ancora in area di contrazione.Intanto, l’attività industriale cinese a novembre ha registrato una significativa espansione con l’indice manifatturiero Caixin/S&P Global che è salito a 50,7 dal 49,5 di ottobre, segnando l’espansione più rapida degli ultimi tre mesi.

Così si muove in progresso il FTSE MIB di Milano, come anche le altre piazze continentali: Madrid (IBEX 35), Parigi (CAC 40) e Francoforte (DAX 40).

Indice Pmi manifatturiero zona Euro sale a 44,2 a novembre

A novembre, il settore manifatturiero dell’Eurozona ha continua a contrarsi, ma il calo della produzione, dei nuovi ordini, dell’attività di acquisto e delle giacenze è rallentato, grazie al maggiore ottimismo delle aziende che è aumentato ai massimi degli ultimi 3 mesi. L’Indice HCOB Pmi del settore manifatturiero dell’Eurozona,si è attestato a 44,2, in salita da 43,1 di ottobre e al top dallo sorso maggio. Tra le otto nazioni incluse nell’HCOB PMI del settore manifatturiero dell’eurozona, sei hanno registrato una contrazione. L’Austria è stata la nazione a riportare la prestazione peggiore, seguita subito dopo dalla Germania e dalla Francia. Tutte e tre le nazioni hanno però registrato tassi di declino più deboli, ed è stato così anche per i Paesi Bassi e la Spagna. Si è invece intensificata la contrazione del settore manifatturiero italiano.

A Milano scatta Cnh, ancora in luce i petroliferi

Tra i titoli a Piazza Affari continuala l’avanzata dei petroliferi sull’accordo raggiunto dall’Opec+ per tagli alla produzione per un ulteriore milione di barili al giorno: tra i migliori del Ftse Mib Tenaris, Saipem e Eni. Svetta Cnh Industrial dopo il miglioramento dei rating da parte di S&P Global Ratings. In coda Amplifon e Inwit.Fuori dal listino principale balza Technogym dopo l’ingresso di un fondo saudita nel capitale.

[ad_2]

Read More: Borse, dicembre parte al rialzo, Lagarde e Powell protagonisti di giornata

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/