L’esploratore estremo Alex Bellini racconta la quotidianità in Mozambico

[ad_1]

Il 3 novembre 2023 sono partito per l’Africa a seguito della fondazione AVSI. Quest’anno la destinazione è il Mozambico, uno dei Paesi più poveri del mondo: il 181esimo su 189 nell’indice di sviluppo umano. Sebbene negli ultimi anni siano stati compiuti notevoli progressi nella riduzione della povertà, oltre l’80% dei mozambicani continua a vivere con meno di due dollari al giorno e la metà della popolazione non ha accesso all’acqua pulita e ai servizi igienici adeguati.

Sfruttamento selvaggio. Emergenza economico sanitaria e vulnerabilità climatica si sommano ad attacchi terroristici e conflitti interni che dal 2017 affliggono la provincia di Cabo Delgado. Contrasti imputabili alla scoperta di grandi giacimenti di gas offshore che ha portato a un’intensa attività di esplorazione da parte delle compagnie petrolifere occidentali. L’afflusso di capitali stranieri, inizialmente accolto positivamente dalla popolazione, perché speranzosa in una ridistribuzione dei benefici dell’estrazione del gas, ha provocato risentimento verso la promessa mancata di ricchezza e benessere, favorendo la nascita di bande armate.

Attecchisce il terrorismo. Dal 2020 a oggi gli attacchi terroristici hanno causato centinaia di morti in questa parte del Paese e provocato la fuga di centinaia di migliaia di persone in cerca di rifugio nelle zone più a sud, alle porte di Pemba, il capoluogo della provincia. Il mio viaggio è iniziato a Nacuta, a due ore da Pemba, per visitare uno dei villaggi dove AVSI ha contribuito a costruire centinaia di shelter, piccole strutture abitative che ospitano quasi duemila sfollati.

Perché scappano? Le testimonianze di chi fugge mi hanno fatto venire i brividi. «I miliziani sono arrivati di notte e hanno dato fuoco alla mia casa», dice Isabel, una donna che ha raggiunto il campo un anno fa. «Io e i miei due figli siamo riusciti a scappare nascondendoci prima nella foresta, dove siamo rimasti per una settimana, e poi camminato per otto giorni, senza acqua né cibo fino ad arrivare qui».

Una vita migliore. Ora Isabel ha un piccolo campo, ogni famiglia ne ha uno,…

[ad_2]

Read More: L’esploratore estremo Alex Bellini racconta la quotidianità in Mozambico

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/