Basta cambiare un ingrediente nella nostra alimentazione per inquinare meno

[ad_1]

Molti di noi sono portati a credere che per aiutare l’ambiente si debba stravolgere totalmente la propria dieta, ma non è affatto così, anzi. Un nuovo studio, pubblicato sulla rivista Nature Food, dimostra che per ridurre le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera (e migliorare la nostra salute) bastano solo dei piccoli aggiustamenti nelle abitudini a tavola.

Meglio i pennuti. Condotta da scienziati delle università di Harvard, Stanford e Tulane (Usa), la ricerca in questione ha analizzato i cibi consumati da oltre 7.700 statunitensi, individuando gli alimenti più “inquinanti” (come la carne bovina, considerata da molti esperti come la più impattante sull’ecosistema) e simulando poi la loro sostituzione con alimenti che producono basse emissioni pur mantenendo un simile apporto calorico e nutrizionale.

Niente di drastico. Nel complesso, non si è trattato però di stravolgimenti traumatici nelle preferenze delle persone, ma di accorgimenti quasi impercettibili. Invece di sostituire la bistecca con il tofu, si è preferito per esempio scambiare gli hamburger di manzo con quelli di pollo o tacchino. L’analisi ha incluso anche i bambini, ma nei loro confronti ci si è concentrati non tanto sullo scambio di proteine (come negli adulti), piuttosto sulla sostituzione del latte animale con quello vegetale.

Impronta più leggera. Le conclusioni dello studio evidenziano come i semplici mutamenti ipotizzati possano avere un effetto ambientale significativo, alleggerendo la cosiddetta “impronta carbonica” (ovvero l’impatto personale sulle emissioni di gas serra) dell’americano medio. Prima di arrivare sulle nostre tavole, ciascun alimento ha infatti un “ciclo di vita”, che comprende processi di produzione, trasporto ed eventuale smaltimento, ognuno dei quali inquina in misura diversa. Sostituire la carne bovina con pollame o alternative a base vegetale potrebbe portare a una riduzione di oltre il 50% dell’impronta carbonica giornaliera di ogni singolo individuo, mentre scegliere il latte vegetale al posto di quello vaccino la limiterebbe di quasi 8%.

[ad_2]

Read More: Basta cambiare un ingrediente nella nostra alimentazione per inquinare meno

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/