Gli elefanti tra loro si chiamano per nome?

[ad_1]


L’uomo è l’unico animale al mondo che ha inventato i nomi – che usa cioè una specifica combinazione di suoni per rivolgersi a uno specifico individuo. Ma è davvero così? Uno studio pubblicato su BioRxiv, uscito ad agosto ma ancora non sottoposto a peer review, sostiene che anche gli elefanti africani usino i nomi propri per chiamarsi – anche se ovviamente il loro modo di comunicare è diverso dal nostro, e prevede l’uso di rombi e brontolii di varia natura.
. Il richiamo della savana. Le osservazioni da cui parte lo studio (ma forse sarebbe meglio dire “ascolti”) si basano sulla registrazione e analisi di 527 diversi richiami di elefanti catturati nel nord del Kenya, e di altri 98 registrati invece nel sud del Kenya, nel parco nazionale di Amboseli. Dopodiché hanno cercato di capire a quali esemplari fossero rivolti questi richiami, osservando quali fossero distanti dal “chiamante” e quali si avvicinassero in risposta: in totale hanno identificato 119 diverse vocalizzazioni, ciascuna specifica di un singolo esemplare.
. Lo zampino dell’IA. L’identificazione è avvenuta grazie all’uso di un’intelligenza artificiale addestrata per riconoscere le minime variazioni di frequenza e altezza nei versi degli elefanti, che sono una combinazione di rombi e brontolii e che superficialmente non sono diversi da altri richiami più generici – per esempio l’avviso che è stato avvistato un predatore.. Chiamami col mio nome. L’analisi dei richiami ha dimostrato che non si tratta di generici versi rivolti a tutto il gruppo, ma specifici dei singoli individui: addirittura, quando esemplari diversi “chiamano” lo stesso animale usano lo stesso suono (o comunque suoni molto simili, con piccole variazioni dovute a differenze individuali – la “voce” del singolo elefante, insomma).. Comunicazione mirata. Il team ha anche provato a replicare artificialmente questa situazione, facendo ascoltare ad alcuni esemplari i loro richiami personali, e notando che rispondevano con maggior convinzione rispetto a quando venivano fatti loro ascoltare dei richiami generici. Come detto, lo studio non è ancora stato sottoposto a peer review, ma gli autori sono convinti dei loro risultati, e del fatto che la comunicazione tra elefanti sia più complessa e “mirata” rispetto a quanto pensassimo..

[ad_2]

Read More: Gli elefanti tra loro si chiamano per nome?

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/