La settimana dedicata all’infanzia tra giochi e nuova sede Unicef

[ad_1]

Esperienze di gioco immersive al nido, laboratori per bambini e per adulti, silent disco per adolescenti e poi il ludobus, una caccia ai diritti per famiglie e l’illuminazione speciale della fontana di corso Vittorio Emanuele. È un fitto programma quello organizzato in rete a Mantova per celebrare la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, istituita nel 1959 per commemorare la Dichiarazione dei diritti del fanciullo approvata durante l’assemblea generale delle Nazioni Unite.

Il calendario di iniziative gratuite rivolte a diverse fasce di età è stato presentato in aula consigliare dagli assessorati preposti con Unicef, Teatro Magro, Pantacon e la cooperativa Alce Nero. I bambini e le bambine dei nidi Chaplin, Soncini, Peter Pan e Kelder vivranno un’esperienza di gioco destrutturato con le Loose Parts e di contesto immersivo attraverso proiezioni a tema. Fino al 16 novembre i bambini delle scuole dell’infanzia Vittorino da Feltre e Pier Fortunato Calvi vivranno invece un’esperienza atelieristica sui temi dei diritti, curata dall’artista e illustratrice Elena Baboni.

Domenica, dalle 17 alle 19, nell’aula magna dell’istituto Arco-Este sarà organizzato per ragazzi dai 13 ai 16 anni Silent Disco, evento musicale in cui i giovani balleranno ascoltando la musica attraverso cuffie collegate a tre postazione di dj. Un gruppo di performer di Teatro Magro farà delle incursioni teatrali. Iscrizioni sul sito www.pantacon.it fino a un massimo di cento partecipanti. Sempre domenica, dalle 10 alle 18, piazza Leon Battista Alberti ospiterà il Ludobus della cooperativa Hermete per offrire un’occasione di festa e socializzazione con grandi giochi in legno. Già da ieri, fino al 25 novembre, al Centro per le famiglie di via Ariosto, tutte le attività già in programma saranno ricondotte alla promozione dei diritti, al gioco, all’uguaglianza, all’ascolto. Sabato 25 sarà invece proposto un evento conclusivo, dalle 15 alle 17, Caccia al diritto nel parco Baden Powell e nella LudArteca.

Il 20 novembre, alle 16.30, sarà inaugurato il nuovo spazio Unicef nella sede di Alce Nero, in via Volta. Grazie a questi nuovi spazi, più centrali, funzionali e accoglienti rispetto agli attuali di via Cremona, prenderanno forma iniziative. L’intento è di aprirsi ad altre realtà che si occupano di diritti, cultura e infanzia.

Sempre lunedì 20, alle 20.45, al Mamu appuntamento aperto a genitori, educatori e cittadinanza dal titolo “L’adolescenza sotto la lente di ingrandimento” con ospiti lo psicologo e psicoterapeuta Matteo Lancini e lo scrittore e illustratore Matteo Bussola. Alla presentazione sono intervenuti le assessore Serena Pedrazzoli e Chiara Sortino, la presidente dell’Unicef Cristina Reggiani, la funzionaria Elena Baldini, il pedagogista Nicola Dal Maso, per il Teatro Magro Fabio Dorini, Elena Baboni e per Alce Nero Luca Villagrossi.

[ad_2]

Read More: La settimana dedicata all’infanzia tra giochi e nuova sede Unicef

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/