Per la salute del tuo cuore ogni attività è meglio di stare seduti

[ad_1]

Se vi sta a cuore il benessere del… cuore, qualunque cosa è preferibile allo stare seduti – persino dormire, che potrebbe sembrare un passatempo ancora più pigro. Uno studio pubblicato sull’European Heart Journal ha stilato per la prima volta una classifica delle attività che si compiono nelle 24 ore in base al loro effetto sulla salute cardiovascolare. E anche se non ci sono grandi sorprese (ovviamente è l’esercizio a dare i maggiori benefici), la ricerca dimostra che incorporare abitudini salutari nelle nostre sedentarie giornate è più facile di quanto si pensi.

Seguiti giorno e notte. Un team di ricercatori dell’University College London ha analizzato i dati di sei studi su oltre 15.200 persone di cinque diversi Paesi, che avevano indossato un dispositivo wearable attorno alla coscia per tener traccia delle loro attività durante le 24 ore. Nel frattempo la loro salute cardiovascolare è stata monitorata attraverso una serie di parametri (per esempio indice di massa corporea, girovita, trigliceridi). 

Piccoli cambiamenti. Per prima cosa gli scienziati hanno messo in ordine le varie attività quotidiane iniziando da quelle che forniscono il maggiore beneficio al cuore: attività fisica da moderata a vigorosa, seguita da attività motoria leggera, poi lo stare in piedi e quindi dormire. Tutte risultanto più salutari rispetto allo stare seduti.

Ma gli aspetti più interessanti sono emersi quando il team ha calcolato che cosa sarebbe accaduto se ciascuno avesse investito il tempo speso ogni giorno nelle varie attività con altrettanti minuti di un altro passatempo più salutare. Bastano sforzi davvero contenuti per ottenere benefici importanti: per esempio rimpiazzare anche solo cinque minuti di tempo seduti con attività fisica moderata o vigorosa ha già un effetto degno di nota sulla salute del cuore.

Basta mezz’ora. Per una ipotetica donna di 54 anni con indice di massa corporea di 26,5 (sovrappeso), sostituire 30 minuti giornalieri di tempo seduta o straiata con una attività fisica moderata o vigorosa si tradurrebbe in una perdita di 2,5 cm di circonferenza vita, e un calo del 3,6% di emoglobina glicata, che si forma quando nel sangue è presente troppo glucosio.

L’intensità del…

[ad_2]

Read More: Per la salute del tuo cuore ogni attività è meglio di stare seduti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/