I 10 anni della Mediopadana «Sempre più utenti da fuori» Gazzetta di Reggio

[ad_1]

Reggio Emilia «Si è allargato in maniera significativa il bacino di provenienza extra provinciale degli utenti, dando così significato alla visione originale di una stazione a servizio dell’intera area Mediopadana: gli utilizzatori provenienti da fuori provincia sono ormai stabilmente sopra il 40%, di cui il 18% da Modena, il 12% da Parma e il 5% da Mantova e Cremona. Ed è forse questo aspetto, anche per il futuro, uno dei più interessanti su cui investire, ovvero il potenziamento dell’accessibilità e il riconoscimento della Mediopadana da parte dell’intera area vasta». Così il vicesindaco, Alex Pratissoli, delinea un bilancio della Mediopadana in vista del convegno “Idee in movimento. 10 anni di Stazione Av Mediopadana”, che si tiene martedì dalle 18.30, alla Sala Verdi del teatro Ariosto. Un appuntamento per celebrare i dieci anni del gioiello di Mancasale firmato Calatrava, ormai uno dei simboli della città, che cade fra l’altro proprio mentre nelle vicine Parma e Modena tiene banco la polemica per la riduzione di fermate Av che prenderà il via dal 10 dicembre, facendo infuriare non poco gli amministratori locali dei due territori.

«Dieci anni fa inauguravamo una infrastruttura visionaria – afferma Pratissoli – una porta di ingresso privilegiata al contesto di area vasta e ai principali bacini metropolitani italiani. Lo facevamo con solo 8 coppie di treni, poche centinaia di passeggeri e 400 parcheggi proporzionati all’aspettativa di crescita della stazione. Questi anni ci hanno restituito, invece, una storia di enorme successo».

Vicesindaco, partiamo dai numeri: come è cambiata la stazione Av in questi anni?

«Oggi abbiamo quasi 90 treni aumentati del 50% negli ultimi 5 anni e 4.700 passeggeri al giorno pari a 1,7 milioni all’anno, cresciuti del 34% rispetto al 2022 e del 20% rispetto al periodo pre-covid, superando anche alcune perplessità maturate nella fase di lockdown sulla tenuta, nel tempo, di una infrastruttura come l’Alta Velocità. A fronte, infatti, di una riduzione, in termini percentuali, dell’utilizzo della stazione per viaggi di lavoro che rappresentano comunque ancora il 56% del totale, si registra una straordinaria crescita per turismo e tempo libero che corrisponde a quasi il 20%, aumentato del 6% rispetto al periodo pre-covid».

Originariamente veniva considerata una cattedrale nel deserto. Il tema non resta l’assenza di collegamenti?

«Con riferimento al modo usato per raggiungere la stazione da parte dei reggiani cala, un poco sotto il 60%, il mezzo privato, in netta riduzione di quasi 10 punti rispetto al periodo pre-covid, a favore dei taxi e soprattutto del trasporto pubblico locale, che incide per oltre il 20%. Mentre, ovviamente, per gli utenti non reggiani, il mezzo di gran lunga più utilizzato è quello dell’auto. Si conferma, poi, una prevalenza di spostamenti outbound, ovvero in uscita dal territorio, per oltre il 70%, favorita dall’elevato grado di accessibilità della stazione».

Quali sono i principali progetti realizzati e in corso?

«La crescita registrata in questi anni è il risultato di una chiara strategia finalizzata al potenziamento dei servizi e della…

[ad_2]

Read More: I 10 anni della Mediopadana «Sempre più utenti da fuori» Gazzetta di Reggio

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/