Tim, via libera del cda alla vendita della rete a Kkr per 22 miliardi. Vivendi

[ad_1]

Il consiglio di amministrazione di Tim ha approvato la vendita della rete al fondo statunitense Kkr per 22 miliardi di euro. Secondo indiscrezioni, la decisione — una delle più importanti nella storia della compagnia di telecomunicazioni — è stata assunta dal board a maggioranza, e non all’unanimità, con il voto favorevole di 11 consiglieri e contrario di tre. Non è quindi previsto che l’operazione passi per l’assemblea degli azionisti, come invece chiedeva il primo socio di Tim, il gruppo francese Vivendi, che ha definito la decisione «illegittima» e si è detto pronto a utilizzare «ogni strumento legale a sua disposizione per contestare questa decisione e tutelare i suoi diritti e quelli di tutti gli azionisti». Agendo non solo nei confronti della società ma anche nei riguardi dei consiglieri che hanno approvato la cessione.

La struttura dell’affare

Il via libera del cda arriva a conclusione di mesi di trattative. L’offerta di Kkr, presentata tramite il veicolo Optics BidCo, valuta la rete di Tim, esclusa Sparkle, circa 19 miliardi, somma a cui si potranno in futuro aggiungere circa tre miliardi all’avverarsi di alcune condizioni, fra cui la fusione con la concorrente Open Fiber. Oltre al fondo americano, la nuova società infrastrutturale, Netco, avrà come azionisti il ministero delle Finanze, con una quota intorno al 20%, e il fondo italiano F2i. L’operazione consentirà a Tim di abbattere il debito di oltre 30 miliardi e di ridurre il numero dipendenti. Quasi 2o mila dipendenti passeranno infatti a Netco, mentre il taglio dell’indebitamento per Tim sarà nell’ordine dei 14 miliardi. «A tutti i nostri azionisti dico che stiamo restituendo a Tim la possibilità di guardare ad un futuro sostenibile e di essere pronta a cogliere le opportunità che avrà davanti», ha sottolineato l’amministratore delegato, Pietro Labriola. «Il nostro obiettivo è proseguire su questa strada tracciata dal piano approvato con l’appoggio dei nostri principali azionisti, restando sempre aperti al dialogo e alle proposte che ci vengono sottoposte, in particolare, dai soci più importanti».

La nuova Tim

Il perfezionamento dell’operazione è atteso per l’estate del 2024, una volta ottenuta l’autorizzazione delle autorità Antitrust, dell’Ue in materia di sovvenzioni estere distorsive e del governo secondo la normativa Golden Power. Una volta chiusa l’operazione, la nuova Tim senza rete avrà un rapporto fra debito netto ed ebitda inferiore a due volte. Tim e la nuova società della rete stipuleranno inoltre un contratto di «affitto» che regolerà i termini e le condizioni di accesso di Tim all’infrastruttura. «La cessione della rete a un investitore infrastrutturale come Kkr ha trovato anche l’apprezzamento del Governo, che sosterrà questa operazione con ingenti risorse; ridà una prospettiva di crescita al gruppo Tim», ha ricordato il presidente di Tim, Salvatore Rossi. «La nuova Tim dei servizi, più libera da pesi finanziari e più forte sul mercato, potrà dare il suo contributo a sviluppare quella capacità di innovazione che è fondamentale per accompagnare famiglie, imprese e pubblica…

[ad_2]

Read More: Tim, via libera del cda alla vendita della rete a Kkr per 22 miliardi. Vivendi

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/