Produrre energia dal movimento delle auto? Si può


DALLA CINETICA ALL’ELETTRICA – Quando si frena il veicolo perde velocità e quindi la sua energia cinetica diminuisce, dissipata in calore dai freni. Se il veicolo è elettrificato l’energia cinetica viene convertita in energia elettrica dal motore di trazione e trasferita in una batteria: e se questa “raccolta” fosse effettuata direttamente dalla strada? L’idea può apparire eccessivamente creativa, ma in realtà è così concreta da essere abbracciata da Autostrade per L’Italia. Il suo progetto Kinetic energy harvesting from vehicles” (KEHV), che raccoglie e converte l’energia cinetica dei veicoli, è infatti già in fase di test nell’area di servizio di Arno Est sulla A1 (nelle foto) e si estenderà a una corsia di un casello. Lo strumento scelto per questa sperimentazione si chiama Lybra, è proposto dalla startup umbra 20energy e, nonostante un aspetto poco appariscente, si configura come un sistema molto interessante.

RALLENTARE E PRODURRE ENERGIA – Lybra ha l’aspetto di pannelli piatti,delle dimensioni di 3 x 3,5 metri, rivestiti di gomma e sistemati a filo con il manto stradale. È possibile installarne più esemplari in serie, spaziati di 15-20 metri, e va rimarcato che il dispositivo rallenta di suo i veicoli ma senza la fastidiosa sensazione di un dosso rallentatore o delle bande sonore. Questo effetto risparmia i freni e aumenta la sicurezza stradale perché modera la velocità dei veicoli prima di rotonde, incroci con il dare precedenza e caselli o immissioni in autostrada. La pedana di Lybra, coperta con gomma vulcanizzata, si abbassa di 2-3 cm al passaggio di automobili e mezzi pesanti, e questo movimento meccanico viene convertito in energia elettrica da un generatore molto compatto e del quale si sa pochissimo. L’ingegner Valerio Arienti, socio e direttore tecnico di 20energy, spiega che il generatore sta a quelli convenzionali come il motore Wankel rispetto al motore a pistoni: “non cambia il principio che permette di generare elettricità, ma cambia significativamente la conformazione del sistema. Qualcosa di completamente nuovo per un componente uguale a sé stesso da oltre un secolo”.

CIFRE INCORAGGIANTI – Questa energia viene inviata a un inverter, che la immette nella rete elettrica, ed è possibile anche immagazzinarla in un sistema di accumulo. 20energy promette una manutenzione ordinaria molto ridotta – 4 ore per impianto una volta l’anno – e prestazioni costanti lungo tutta la vita utile del dispositivo. Con queste sperimentazioni Autostrade per l’Italia intende realizzare una piattaforma, integrata con i principali sistemi di gestione e monitoraggio dell’infrastruttura autostradale, che possa affiancare i tradizionali impianti fotovoltaici nella produzione di energia pulita. Si stima che grazie al passaggio medio giornaliero di 9.000 veicoli un unico modulo potrebbe produrre 30 Megawattora all’anno risparmiando l’emissione di 11 tonnellate di CO2. Questa energia corrisponde al consumo annuo di elettricità di 10 famiglie ed è ancor più interessante se paragonato al consumo della barriera autostradale di Firenze Ovest: i suoi 60 MWh/anno potrebbero essere…



Read More: Produrre energia dal movimento delle auto? Si può

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/