Rating Italia: S&P non boccia Meloni. Per spread e tassi BTP ora il test Bce

[ad_1]

Spread BTP-Bund poco mosso attorno a quota 203 punti base e tassi BTP in lieve calo al 4,912% dopo l’annuncio sul rating del debito pubblico italiano arrivato venerdì scorso 20 ottobre dall’agenzia Standard & Poor’s (S&P).

Il verdetto di S&P ha fatto tirare un sospiro di sollievo a chi investe sull’Italia e sui suoi BTP.

S&P ha infatti confermato il rating BBB, reiterando anche l’outlook stabile.

Il governo Meloni gongola post annuncio rating di S&P

Quello di S&P è stato solo il primo di una serie di sentenze che saranno emanate nei prossimi giorni dalle altre agenzie di rating:

DBRS, Fitch e Moody’s.

“Le valutazioni di S&P confermano che la manovra approvata dal governo rassicura i mercati, le agenzie di rating. Questo significa che stiamo andando nella giusta direzione. FI (Forza Italia) continuerà a lavorare perché a livello internazionale la credibilità del nostro paese sia sempre maggiore”, ha detto, dopo l’annuncio di S&P, il segretario di Forza Italia, ministro degli Esteri e vice-premier Antonio Tajani, al termine della segreteria del partito.

In vista dei prossimi giudizi delle altre agenzie di rating, si è dimostrato fiducioso nell’arrivo di annunci confortanti anche il sottosegretario al Mef Federico Freni che, nel corso della trasmissione del ‘Caffè della Domenica’ su Radio 24 andata in onda nella giornata di ieri, si è così espresso: “Il giudizio di S&P sull’Italia è stato una boccata di ossigeno e sono ottimista anche per quanto riguarda le valutazioni che ancora devono arrivare”.

La decisione di S&P di confermare il rating e l’outlook sul debito italiano, ha spiegato Freni, “conferma quello che il ministro Giorgetti va predicando da tempo, cioè la prudenza, e ritengo di poter dire che i mercati hanno capito l’affidabilità e la strategia del governo italiano”.

S&P apre le danze sul rating dell’Italia. La ‘rivincita’ di Meloni che ricorda alert troika

Nessuna mossa negativa da parte di S&P.

L’agenzia di rating ha confermato infatti il rating BBB (valutazione di due gradini superiore a quella junk) sul debito italiano, con outlook stabile.

Una buona notizia per il governo Meloni, come fa notare l’articolo di Bloomberg Italy Survives S&P Scrutiny Staying Two Steps Above Junk.

“L’outlook stabile – si legge nella nota di Standard & Poor’s – bilancia le nostre attese di un consolidamento fiscale più lento rispetto a quanto precedentemente stimato, a causa anche di un aumento delle spese per interessi su un debito governativo elevato, con gli stimoli economici significativi che i fondi dell’Unione europea dovrebbero fornire” all’Italia (praticamente con il PNRR).

“Entro il 2025 – si legge ancora nella nota dell’agenzia di rating- prevediamo che la crescita del Pil reale tornerà a salire al di sopra dell’1%, dopo la decelerazione del 2023 e del 2024″.

S&P: gli scenari al rialzo e al ribasso per il rating

S&P ha avvertito che “il debito governativo e la sua sensibilità alle condizioni del mercato rimarranno elevati” e che, “visto l’elevato livello del debito pubblico, l’Italia è particolarmente sensibile al…

[ad_2]

Read More: Rating Italia: S&P non boccia Meloni. Per spread e tassi BTP ora il test Bce

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/