Fisco, il governo prepara un nuovo calendario per i contribuenti: anticipate le

[ad_1]

Non solo di bollette – con l’attesa proroga del mercato tutelato dell’elettricità – si occupa il Consiglio dei ministri di inizio settimana. Sul tavolo c’è infatti l’avanzamento della delega Fiscale, il cui regista – in viceministro Maurizio Leo – ha anticipato i contenuti. Stando alle bozze, si tratta di un dlgs di 26 articoli.

Parlando alla fine della scorsa settimana al congresso nazionale dei commercialisti al Lingotto di Torino, Leo ha spiegato che sono in arrivo “la revisione dello statuto dei contribuente e la revisione degli adempimenti e dei versamenti”.

Si attende dunque una nuova agenda per i rapporti tra fisco e contribuenti, con i professionisti grandi interessati: “Bisogna cambiare il calendario degli adempimenti, sia i tempi a cui mettere a disposizione la modulistica per i contribuenti, sia i tempi in cui verranno e effettuati pagamenti”, ha spiegato Leo. E pochi giorni prima aveva promesso un “calendario certo con tempi certi”, spiegando che sull’estate e sul periodo natalizio caleranno delle pause per tutti, amministrazione e cittadini.

Dichiarazioni dei redditi anticipate a ottobre

La logica di base è dunque quella di anticipare il calendario delle dichiarazioni dei redditi, in modo da poter liberare agosto di impegni. Nella bozza si parla di anticipare dal 30 novembre al 30 settembre il termine per la presentazione delle dichiarazioni in materia di imposte sui redditi e di Irap, mentre per i soggetti Ires il termine è anticipato dall’ultimo giorno dell’undicesimo mese successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta all’ultimo giorno del nono mese successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta. Per rendere possibile questo anticipo, i modelli delle Entrate dovrebbero esser resi disponibili dal 1° aprile già nel prossimo anno.

L’anticipo consente di far arrivare prima eventuali rimborsi e, “salvo casi di indifferibilità e urgenza”, sospendere dal 1° al 31 agosto e dal 1° al 31 dicembre l’invio da parte dell’Agenzia delle entrate di comunicazioni relative ai controlli automatizzati, controlli formali e liquidazioni delle imposte sui redditi assoggettati a tassazione separata e delle lettere di compliance.

Un tema che s’intreccia con altri aspetti. Dal 2024 arriva infatti la precompilata anche ai contribuenti titolari di redditi diversi da quelli di lavoro dipendente e pensione, comprese le partite Iva. Per dipendenti e pensionati, intanto, i va verso una nuova semplificazione: fin da inizio anno le Entrate renderanno disponibili in modo analitico le informazioni a loro disposizione, per procedere così a una conferma del contribuente.

E poi c’è il concordato preventivo, ovvero la “proposta” di imposizione che il Fisco farà ai contribuenti in base ai calcoli dell’algoritmo e che potrà esser ricevuta in una prima fase entro il mese di luglio. A questo punto, ci sarebbero 30 giorni di tempo per un dialogo tra contribuenti (o meglio,…

[ad_2]

Read More: Fisco, il governo prepara un nuovo calendario per i contribuenti: anticipate le

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/