Giornata Mondiale dell’Alimentazione: l’acqua è cibo

[ad_1]

Soltanto il 2,5% dell’acqua del nostro “Pianeta blu” è dolce, disponibile per essere bevuta o utilizzata in ambito agricolo e industriale. Eppure, l’intera produzione di cibo ruota attorno a quell’esigua fetta di risorse idriche. Ecco perché proprio l’acqua è protagonista della Giornata Mondiale dell’Alimentazione (World Food Day), un’occasione per riflettere sulla sicurezza alimentare globale e celebrare la data di fondazione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), istituita il 16 ottobre 1945.

Il tema scelto per il 2023 è, infatti, Water is life, water is food. Leave no one behind (“L’acqua è vita, l’acqua ci nutre. Non lasciare nessuno indietro.”).

Oro liquido. L’agricoltura è uno dei settori maggiormente responsabili dei consumi idrici: si “beve” il 72% delle riserve d’acqua dolce mondiale. Negli ultimi decenni però, inquinamento, crescita della popolazione, urbanizzazione, gestione impropria delle fonti disponibili, eccessiva estrazione dalle falde nel sottosuolo e cambiamenti climatici hanno causato una diminuzione dell’acqua pro capite del 20%. Secondo la FAO, oggi 2,4 miliardi di persone vivono in condizioni di stress idrico. In molti casi si tratta di piccoli agricoltori già in difficoltà (specialmente donne, popolazioni indigene, migranti e rifugiati) che dall’acqua dipendono per le necessità quotidiane. L’assottigliarsi delle scorte d’acqua mondiali rende questa risorsa sempre più contesa e facilita le occasioni di conflitto.

Acque che nutrono. Circa 600 milioni di persone dipendono direttamente dall’ambiente acquatico per vivere: piccoli pescatori, acquacoltori, impiegati nella lavorazione di prodotti ittici. Sono i pilastri dell’economia delle comunità locali costiere, vincolati alla diversità e alla salute degli ecosistemi acquatici per la loro sicurezza alimentare ed economica. Il pescato e gli altri cibi che crescono nell’acqua sono ritenuti essenziali per combattere la malnutrizione, perché ricchi di omega-3, acidi grassi, vitamine e minerali. L’inquinamento, le pratiche di pesca insostenibile e i cambiamenti climatici minacciano questi delicati e vitali equilibri.

Che fare? A livello globale è necessario imparare a produrre cibo con meno acqua, affidandosi alla scienza, alla tecnologia e a pratiche consolidate da esperienze millenarie per una gestione più efficiente delle risorse idriche. Occorre…

[ad_2]

Read More: Giornata Mondiale dell’Alimentazione: l’acqua è cibo

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/