così la Ue cambia le grandi pianure d’Italia- Corriere.it

[ad_1]

«E adesso che facciamo qui?». Immaginatevi la Pianura Padana senza i campi di mais e le loro pannocchie. E il Tavoliere delle Puglie senza la distesa ondeggiante di spighe di grano mosse dal vento. Una rivoluzione culturale, non solo colturale. Che giustifica l’interrogativo sul futuro di chi, da sempre, ha prodotto solo quello e sempre quello: mais lungo il Po e grano ai piedi del Gargano. Ebbene, dal 2024, un anno sì e uno no, ci si dovrà abituare a questo cambiamento. Colpa dell’addio alla cosiddetta monosuccessione stabilita da Bruxelles, in pratica un obbligo di avvicendamento delle colture previsto dalla nuova Pac (Politica agricola comune) dell’Unione europea nel nome della tutela ambientale e della sostenibilità. Perché produrre sempre le stesse cose minaccia la biodiversità e depaupera il terreno; ma non produrle più, all’improvviso, stravolge i conti delle imprese agricole. E, di conseguenza, di tutta la filiera. Anche perché il grano duro è indispensabile per la pasta e il mais per la zootecnia — e quindi per le carni — che a sua volta restituisce al terreno preziosa sostanza organica.

Le produzioni dimezzate

«L’Unione europea, come spesso accade, pone maggiore attenzione all’ambiente e meno al mercato – spiega Vincenzo Lenucci, responsabile Area economica e Centro studi di Confagricoltura – perché non è facile cambiare le colture. Soprattutto quando le aziende devono rispettare contratti con i fornitori, a cui dover garantire determinate quantità di grano a fronte di una produzione che all’improvviso viene dimezzata». Perché la prima soluzione possibile per gli imprenditori agricoli, nel caso in cui — come sembra probabile — non ci sarà una ulteriore deroga alle nuove regole (che sarebbero dovute partire dal 2023, prima del rinvio al 2024 deciso a luglio scorso anche in virtù degli effetti sui cereali della guerra Russia-Ucraina), è quella di dedicare metà dei terreni alla coltivazione storica il primo anno e l’altra metà spostarla al secondo anno: con il risultato, ovviamente, di metà raccolto per ognuno dei due anni. La seconda soluzione possibile è anche la più improbabile, sebbene qualche impresa agricola ci stia pensando: non rispettare la norma a patto, però, di rinunciare al pacchetto di incentivi comunitari che valgono, in media, 150 euro a ettaro per il grano del Tavoliere delle Puglie e 200 a ettaro o poco più per il mais della Pianura Padana (in media, perché si tratta di cifre che variano da impresa a impresa, con pacchetti che prevedono un incentivo di base più premi aggiuntivi su base storica). Cifre importanti e garantite, ormai, da quasi un trentennio (dal ’95): rinunciarvi non sarà quindi facile.

Mais e grano duro, dove si coltivano

Per questo il panorama delle grandi pianure italiane, a nord come a sud, potrebbe risultare stravolto: il mais è la coltura caratterizzante di tutte le regioni del Nord, dal Piemonte (1,2 milioni di tonnellate prodotte nel 2022, pari al 26,6% del totale nazionale, di cui il 10,6% nella sola provincia di Torino) alla Lombardia (1,17 milioni, pari al 24,9%), fino al Veneto (1,04 milioni, pari al 22,1%) e il grano duro…

[ad_2]

Read More: così la Ue cambia le grandi pianure d’Italia- Corriere.it

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/