La guerra in Israele frena le Borse. Milano chiude a -0,4%, lo spread sale a 206


(Il Sole 24 Ore Radiocor) – Il sensibile incremento dell’avversione al rischio dopo l’attacco di Hamas a Israele e la conseguente escalation nell’area ha alimentato la volatiltà delle Borse europee, che hanno chiuso la seduta in rosso, anche se sopra i minimi della mattinata. A Piazza Affari il Ftse Mib è sceso dello 0,46%, frenato dai bancari, quando i titoli del settore difesa e i petroliferi hanno registrato buoni progressi. A Parigi il Cac40 ha perso lo 0,55%, a Francoforte il Dax40 lo 0,67% e a Madrid l’Ibex35 lo 0,98%, quando ad Amsterdam l’Aex è scivolato dello 0,10% e a Londra il Ftse100 dello 0,03 per cento. In Europa, sotto pressione i comparti vendite al dettaglio (-2%) e viaggi (-2,36%), mentre gli acquisti hanno premiato soprattutto il settore energia (+2,91%). Si muovono deboli anche gli indici a Wall Street, quando salgono i rendimenti dei titoli del Tesoro.

Intanto, la Borsa di Tel Aviv ha recuperato una piccola parte dello scivolone accusato nella seduta di domenica. Il listino Ta-35 ha chiuso in progresso dello 0,95% dopo il -6,5% accusato la vigilia. Gli acquisti hanno premiato in particolare Energix (+8,74%), Kenon (+7,13%) e Opc Energy (+6,97%).

Sul fronte macroeconomico, dopo il dato sul mercato del lavoro americano migliore delle previsioni la scorsa settimana cresce l’attesa per le indicazioni sull’inflazione: mercoledì è in calendario l’indice dei prezzi alla produzione mentre giovedì toccherà ai prezzi al consumo. Resta inoltre da capire se la nuova fiammata dei prezzi dell’energia potrà influenzare le aspettative di inflazione a medio termine, portando le banche centrali a varare nuove strette.

Banca d’Israele vende 30 mld di dollari in valuta estera

Tornando a Israele, la Banca centrale del paese venderà fino a 30 miliardi di dollari in valuta estera per assicurare la stabilità dello shekel dopo l’attacco di Hamas. Si tratta della prima vendita di questo tipo mai effettuata dall’istituto. «La banca opererà sul mercato nel prossimo periodo per limitare la volatilità dello shekel e per garantire la liquidità necessaria al funzionamento corretto dei mercati», ha spiegato la banca centrale, che fornirà inoltre liquidità fino a 15 miliardi di dollari attraverso meccanismi di swap. L’istituto «continuerà a monitorare gli sviluppi, seguendo tutti i mercati e agendo con gli strumenti disponibili se necessario».

Banche deboli, in rialzo Leonardo e i petroliferi

Tra i principali titoli a Piazza Affari, tiene banco il rally dei titoli oil, sostenuti dall’andamento del greggio: Tenaris guadagna il 3,93%, Eni il 2,27% e Saipem l’1,8 per cento. Maglia rosa per Leonardo che beneficia dell’incertezza geopolitica e chiude in rialzo del 4,79% sulla prospettiva di eventuali commesse che la società potrebbe ottenere nell’ambito della difesa e della sicurezza. Segno opposto per Banca Mps (-6,25%), Bper (-4,67%), Amplifon (-4,07%) e Iveco Group (-4,05%).



Read More: La guerra in Israele frena le Borse. Milano chiude a -0,4%, lo spread sale a 206

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/