Specie aliene: la formica di fuoco è sbarcata in Italia

[ad_1]

È lunga 2-4 millimetri appena, ma provvista di un veleno doloroso come “un fiammifero acceso sotto la pelle”: la formica di fuoco o formica guerriera (Solenopsis invicta), una specie aliena (è originaria del Sud America) tra le più invasive al mondo, è ora approdata in Europa, e lo ha fatto a partire dalla nostra penisola. Sembra infatti aver trovato casa in Sicilia, come spiegato in uno studio molto ripreso in questi giorni e pubblicato su Current Biology.

Dove è stata scoperta? Un gruppo di scienziati dell’Istituto di Biologia Evolutiva di Barcellona (Spagna) e dell’Università di Parma ha individuato 88 nidi della formica di fuoco (alcuni dei quali abitati da migliaia di formiche operaie) sparsi in un’area di quasi cinque ettari nei pressi di Siracusa nell’inverno a cavallo tra 2022 e 2023. La zona affianca l’estuario del fiume Ciane e si trova in un parco naturale all’interno di un’area regionale protetta, a sud del porto della città e fortemente disturbata dalla presenza umana. I residenti del luogo riferivano frequenti e dolorose punture di formica già almeno dal 2019, il che fa pensare che la S. invicta non sia arrivata ieri ma sia presente nel territorio da parecchio tempo e su un territorio probabilmente più esteso.

Come è arrivata (e come si muove)? Si tratta del primo avvistamento stabile in Europa per la formica guerriera, che in meno di un secolo si è diffusa dalla regione meridionale del continente americano fino a buona parte di Stati Uniti, Messico, Caraibi, Cina, Taiwan e Australia (e Nuova Zelanda, dove però è stata eradicata). Analisi genetiche hanno concluso che gli esemplari presenti in Sicilia hanno avuto origine da formiche di fuoco della Cina o degli Stati Uniti, approdati nell’isola forse via mare, attraverso il porto commerciale di Siracusa. Anche le direzione del vento fa pensare che qualche regina di S. invicta possa essere giunta in volo alla foce del Ciane da nordovest, dove si trova il porto di Siracusa.

«La formica di fuoco è riuscita a colonizzare così tante aree del mondo sfruttando il trasporto di merci come piante o legname (dai container al trasporto su gomma)», spiega a Focus.it Enrico Schifani, entomologo dell’Università di Parma tra gli autori dello studio. «In Europa era già stata intercettata in scali merci in passato. Come molte formiche produce poi regine alate in grado di disperdersi per diversi chilometri.

[ad_2]

Read More: Specie aliene: la formica di fuoco è sbarcata in Italia

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/