Extraprofitti, la bocciatura Bce: “Cautela su tassa sulle banche, crea quadro

[ad_1]

MILANO – La Banca centrale europea riempie di critiche la bozza della tassa sugli extraprofitti bancari legati al rialzo dei tassi di interesse. Il parere, che compete all’istituzione per i profili di stabilità degli istituti e di vigilanza, è di sei pagine, firmato dalla presidente Christine Lagarde e inviato ieri al Tesoro, che l’11 agosto aveva inviato la versione della misura, per incassare nel 2024 il 40% di aliquota sull’incremento superiore al 10% del margine di interesse delle banche italiane del 2023 rispetto al 2022. L’Eurotower, come già aveva fatto per simili leggi adottate dai governi di Spagna e Lituania, ha sollevato rilievi di tipo formale e sostanziale, invitando a calibrare meglio tutte le ricadute che l’imposta potrebbe avere sul credito in Italia e sulla capacità degli istituti di assorbire i problemi del ciclo economico (già alle porte).

La vigilanza ha quindi raccomandato al governo “che il decreto-legge sia accompagnato da un’analisi approfondita delle potenziali conseguenze negative per il settore bancario, che illustri in particolare l’impatto specifico dell’imposta straordinaria sulla redditività a più lungo termine e sulla base patrimoniale, sull’accesso ai finanziamenti e sulla concessione di nuovi prestiti e sulle condizioni di concorrenza sul mercato, e il suo potenziale impatto sulla liquidità”. Il Tesoro, che da settimane lavora a una revisione della base imponibile dell’imposta, anche per esentare gli investimenti delle banche in titoli di Stato, leggerà con massima attenzione tutti i rilievi e le raccomandazioni di Francoforte; anche se la versione finale della norma, in discussione al parlamento, potrebbe ridurne l’impatto dai 2,5 miliardi di euro inizialmente stimati a meno della metà.

Il rischio di non considerare la fase calante del ciclo

Il primo rilievo riguarda il fatto che la norma una tantum non misura gli effetti del rialzo dei tassi sull’intero ciclo economico: “È dimostrato che il reddito netto da interessi solitamente tende ad espandersi man mano che aumentano i tassi di riferimento (…). Tuttavia, con il procedere del ciclo restrittivo, tale effetto positivo sul reddito può essere compensato da minori volumi di prestiti, maggiori costi di finanziamento, perdite registrate nel portafoglio titoli e da un aumento degli accantonamenti derivante dal potenziale deterioramento della qualità del portafoglio creditizio”. Pertanto, “l’effetto netto di una politica monetaria più restrittiva sulla redditività delle banche misurato sull’intero ciclo di definizione delle politiche può pertanto essere meno positivo, se non negativo, su un orizzonte temporale esteso”.
 

Secondo, “poiché la determinazione dei destinatari dell’imposta straordinaria si basa anche sul reddito netto da interessi nel 2023, tali enti creditizi possono registrare utili o perdite inferiori nel momento in cui l’imposta è effettivamente riscossa”. E ciò…

[ad_2]

Read More: Extraprofitti, la bocciatura Bce: “Cautela su tassa sulle banche, crea quadro

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/