Borsa, Europa rallenta con le stime di crescita riviste al ribasso

[ad_1]

(Il Sole 24 Ore Radiocor) – Archiviata una settimana di affanni (Milano è stata la peggiore con un -1,5%), le Borse europee aprono la settimana in positivo. Il filo conduttore, come già nelle sedute precedenti, è il persistente timore di recessione: il meeting della Bce di giovedì sarà cruciale per capire se Christine Lagarde tirerà dritto con i rialzi dei tassi nonostante le difficoltà dell’economia (gli investitori attendono un rialzo di 25 punti base al 4%, ma c’è chi ritiene che l’Eurotower potrebbe prendersi una pausa). Indicazioni importanti sulla tenuta della congiuntura sono arrivate con l’aggiornamento delle stime economiche della Commissione Ue che ha corretto al ribasso i tassi di crescita per quest’anno e l’anno prossimo. Oltreoceano, invece, Jerome Powell sembra orientato a procedere in modo più cauto e, in questo senso, saranno importanti i numeri sull’inflazione americana in arrivo mercoledì, gli ultimi prima della riunione della Fed del 20 settembre.

Nel nostro Paese, peraltro, prosegue il braccio di ferro sulla manovra, in attesa della terza rata dei fondi del Pnrr. Così, nonostante un’Asia debole (Tokyo ha chiuso in calo dello 0,4%), sono in progresso tutti i principali indici azionari del Vecchio Continente, con Milano in testa (FTSE MIB).

Stime di crescita Ue riviste al ribasso

La Commissione europea ha corretto al ribasso le stime di crescita del Pil dell’Italia per quest’anno e l’anno prossimo: rispetto a metà maggio quando Bruxelles prevedeva +1,2% e +1,1%, la nuova previsione indica rispettivamente +0,9% e +0,8%. Peggiorate anche le stime per la Germania, che però si troverà quest’anno in crescita negativa, unica tra le grandi economie della Ue: -0,4% invece del +0,2% previsto a maggio. Francia +1% e +1,2% (stima precedente +0,7% e +1,4%); Spagna +2,2% e +1,9% (+1,9% e +2%). Mentre quest’anno l’Italia è in linea con la crescita dell’area euro (anzi registrerebbe un decimale di punto percentuale in più rispetto a +0,8% dell’area), nel 2024 tornerebbe sotto la linea (Eurozona +1,3%), però in buona compagnia: sotto la “linea” dell’area euro anche Germania, Francia e Olanda, ma non la Spagna. Il tasso di inflazione in Italia quest’anno sarà del 5,9% e l’anno prossimo del 2,9%. Quest’anno sarà di tre decimi di punto percentuale superiore al dato Eurozona (+5,6%), mentre l’anno prossimo sarà in linea (+2,9% appunto).

A Piazza Affari in vetta le banche, corre Stellantis. Giù Inwit

Per quanto riguarda i titoli, a Piazza Affari sono in vetta le banche. In particolare Banca Mps, Banco Bpm, Banca Pop Er ,Intesa Sanpaolo. Viaggia a passo rapido Pirelli & C, come anche Stellantis che venerdì ha inaugurato il Battery Technology Center a Mirafiori e lunedì ha lanciato la terza tranche del buyback da 1,5 miliardi. In coda Inwit: per Jefferies, nonostante un track record solido, il potenziale di rialzo è limitato. Fuori dal listino principale, i riflettori sulla Juventus Fc, dopo le indiscrezioni di stampa secondo cui il club sarebbe in vendita. Exor, che controlla la società, ha parlato di «ipotesi destituite di fondamento».

Petrolio poco mosso, gas in deciso rialzo

[ad_2]

Read More: Borsa, Europa rallenta con le stime di crescita riviste al ribasso

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/