Covid: cosa è la variante Pirola (BA.2.86) di coronavirus

[ad_1]

Segnatevi questo nome: BA.2.86. Potremmo sentirne parlare molto nei prossimi mesi, o anche dimenticarlo tra qualche settimana. Denominata Pirola, la BA.2.86 è la nuova variante di coronavirus SARS-CoV-2 che gli scienziati considerano “sorvegliata speciale”. Già individuata in quattro continenti, presenta infatti un alto numero di mutazioni che potrebbero renderla capace di sfuggire alle difese immunitarie erette da precedenti infezioni e vaccini.

variante BA.2.86. Benché al momento soltanto una dozzina di campioni di coronavirus analizzati siano riconducibili alla variante BA.2.86, a destare una certa preoccupazione è l’elevato numero di mutazioni evoluto da questa forma di SARS-CoV-2 nella regione della proteina spike, la parte di virus che si aggancia alle cellule e che i vaccini insegnano a riconoscere. Questo nuovo lignaggio sembra discendere da una sottovariante di Omicron, la BA.2. Ma a differenza di altre varianti “figlie” che hanno guadagnato solo alcune mutazioni chiave, la BA.2.86 presenta 34 mutazioni in più nella zona della spike rispetto alla BA.2.

Abile a nascondino. Secondo Jesse Bloom, virologo e biologo computazionale del Fred Hutchinson Cancer Center di Seattle che ha di recente messo online un’analisi preliminare della variante, molte di queste mutazioni si trovano in regioni della spike di solito prese di mira dagli anticorpi neutralizzanti, capaci di inattivare il virus rendendolo inefficace. Ci sono dunque buone possibilità che la variante BA.2.86 sia capace di sfuggire ad alcune delle difese di cui ormai la quasi totalità della popolazione mondiale dispone, grazie ai vaccini e ai precedenti contagi.

Ricordando omicron. Il fatto che BA.2.86 appaia così drasticamente diversa dalle varianti già diffuse ricorda l’iniziale comparsa di Omicron, ed è sufficiente per tenere gli epidemiologi in uno stato di moderata allerta. Profili genetici così altamente mutati di coronavirus sono stati osservati in pazienti affetti da infezioni a lungo termine di SARS-CoV-2, ed è probabile che anche la nuova variante abbia avuto origine in un paziente immunodepresso, con un’infezione cronica.

Già diffusa ma non più grave. La diffusione geografica di BA.2.86 – finora individuata in…

[ad_2]

Read More: Covid: cosa è la variante Pirola (BA.2.86) di coronavirus

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/