Borse toniche in attesa di Lagarde e Powell. Germania, l’economia ristagna

[ad_1]

(Il Sole 24 Ore Radiocor) – Mattinata positiva per le Borse europee accelerano al rialzo dopo un avvio cauto, mentre gli investitori restano alla finestra in attesa degli interventi della presidente della Banca centrale europea, Christine Lagarde, e del numero uno della Federal Reserve, Jerome Powell, al simposio di Jackson Hole. I mercati valuteranno le dichiarazioni dei banchieri centrali per avere indicazioni sulle prossime mosse di politica monetaria su entrambe le sponde dell’Atlantico. Il mercato, in base ai future sui Fed Funds, al momento prevede che la banca centrale Usa lascerà i tassi di interesse invariati da qui a fine anno, anche se la probabilità del mantenimento dello status quo al vertice di settembre è scesa all’80% dall’89% della scorsa settimana. A Piazza Affari il FTSE MIB viaggia in terreno positivo, facendo leggermente meglio dei principali indici del Vecchio Continente, con il DAX 40 di Francoforte, il CAC 40 di Parigi e l’AEX di Amsterdam.

Andamento Piazza Affari FTSE Mib

Loading…

A Milano recupera Iveco Group, debole Banca Mps

A Piazza Affari, tra i principali titoli milanesi, recupera terreno Iveco Group, che dal 3 agosto aveva perso il 15 per cento. Contrastato il comparto bancario: la maggior parte dei titoli sono in terreno positivo guidati al rialzo da Unicredit, quando Banca Mps continua ad accusare debolezza. Torna a salire Stellantis dopo la frenata della vigilia, quando gli acquisti premiano anche Saipem.

Dollaro ai massimi da 11 settimane, petrolio in rialzo

Sul mercato valutario, il dollaro è sui massimi da 11 settimane contro le altre principali valute: il cross con l’euro è a 1,0798 da 1,0829 ieri in chiusura. Il biglietto verde vale anche 146,02 yen (da 145,71), mentre il rapporto euro/yen è a 157,67 (da 157,79). In rialzo il prezzo del petrolio: il contratto sul Brent consegna ottobre sale dell’1,26% a 84,41 dollari al barile e quello di pari scadenza sul Wti dell’1,23% a 80,02 dollari. In rialzo del 7,4% a 34,3 euro al megawattora il prezzo del gas naturale ad Amsterdam.

In Germania Pil invariato nel II trimestre, indice Ifo in calo

Sul fronte macro, nel secondo trimestre il Pil della Germania è risultato invariato rispetto al trimestre precedente mentre è sceso dello 0,2% rispetto allo stesso trimestre del 2022. Sono i dati definitivi che confermano quelli provvisori già rilasciati. Inoltre, è peggiorato più delle attese il clima di fiducia delle imprese tedesche misurato dall’istituto Ifo. Ad agosto l’indice è sceso a 85,7 punti dagli 87,4 punti registrati nel precedente mese di luglio. Le stime erano per un calo in misura un po’ meno marcata, a 86,5 punti. L’indice delle condizioni correnti si restringe a 89 punti dai 91,4 di luglio; l’indice delle aspettative cala a 82,6 da 83,6 punti.

Spread stabile a 166 punti, rendimento sale al 4,19%

Apertura di seduta stabile per lo spread tra BTp e Bund sul mercato secondario Mts dei titoli stato europei. Il differenziale di rendimento tra il BTp decennale benchmark e il titolo tedesco di pari durata ha infatti avviato gli scambi a 166 punti base, lo stesso livello del closing di ieri. In frazionale rialzo il…

[ad_2]

Read More: Borse toniche in attesa di Lagarde e Powell. Germania, l’economia ristagna

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/