VinFast, startup vietnamita di auto elettriche, crolla al Nasdaq dopo il debutto

[ad_1]

Capitalizzazione maggiore di Volkswagen, Bmw e Mercedes e doppia rispetto a Ford e Gm. La nuova protagonista dell’auto elettrica è la vietnamita VinFast, quotata da Ferragosto al Nasdaq e subito volata a oltre 85 miliardi di dollari. VinFast si è fusa con la Spac (società di acquisizione a scopo speciale) Black Spade e il valore è decollato (dai 10 dollari iniziali, avvio a 22 e chiusura a 37), portando nelle tasche del tycoon vietnamita e fondatore Pham Nhat Vuong 39 miliardi di dollari (il suo patrimonio è ora stimato a 44,3 miliardi). Il 99% della società è controllato da Vuong e il ridotto flottante del titolo lo rende soggetto a una maggiore volatilità. Nelle seduta odierna il titolo è in picchiata, -25% dopo la prima ora di scambi.

Che cosa insegna la storia

In effetti il precedente della quotazione con Black Spade, due anni fa, dell’americana Lucid (di cui è maggiore azionista il fondo sovrano saudita Pif), deve mettere sull’avviso: le azioni Lucid sono crollate dal top di 53 dollari agli attuali 6,4. La casa di Newark (California) oggi vale meno di 15 miliardi. Sempre parlando di startup di auto elettriche, un’altra storia di Borsa (via Ipo e non Spac) invita alla prudenza gli investitori. Si tratta della rapida parabola di Rivian, scattata al via (novembre 2021) con una capitalizzazione record in area 100 miliardi di dollari e scesa fino all’odierna di 20.

VinFast è osservata speciale degli analisti del settore da quando fece il suo debutto nel salotto buono del Los Angeles Auto Show a dicembre 2021 e qualche mese dopo si propose come car tech company al Ces di Las Vegas, replicando poi al Ces 2023.

Il cfo David Mansfield ha dichiarato che la società sta trattando con una serie di investitori, compresi i fondi sovrani, ed è sulla buona strada per raccogliere ulteriori finanziamenti nei prossimi 18 mesi.

Guerra dei prezzi e tocco italiano

Ma adesso viene la parte difficile, raddoppiare le vendite all’estero. Sarà necessario ridurre i costi per competere sul prezzo. Potrebbe non bastare la strategia di vendita dalla propria piattaforma e negli showroom, ispirata da Tesla. VinFast ha aperto 122 showroom in tutto il mondo, concentrandosi sulla costa occidentale degli Stati Uniti. Il fondatore Vuong ha dichiarato a maggio che VinFast avrebbe potuto vendere 50mila veicoli elettrici quest’anno dopo i 7.400 del 2022. Nei primi sette mesi è andata oltre quota 16mila, Vietnam incluso.

[ad_2]

Read More: VinFast, startup vietnamita di auto elettriche, crolla al Nasdaq dopo il debutto

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/