L’esercizio fisico, anche solo nel weekend, fa bene al cuore

[ad_1]

Non importa quando ci muoviamo, basta che lo facciamo: chi concentra la sana e raccomandata attività fisica nel weekend avrebbe gli stessi benefici per la salute cardiaca di chi li spalma su tutta la settimana. È quanto sostiene uno studio pubblicato su Jama Network che, in ogni caso, aggiunge: è importante specificare di che tipo di attività stiamo parlando. 

cover-focus-371 (settembre 2023)

Dal 12 agosto è in edicola Focus 371 (settembre 2023): La scienza del sesso: i modi più curiosi in cui lo fanno gli animali per riprodursi; come, per noi umani, è diventato un piacere irrinunciabile; le abitudini sessuali nel mondo. Inoltre, le soluzioni naturali e hi-tech per accumulare le risorse idriche; il ruolo del gelato nella nostra alimentazione; come si costruisce un sottomarino degli abissi e perché le missioni di salvataggio sono difficili; quando e perché le vacanze diventano uno stress. 

Guerrieri del weekend. La ricerca ha coinvolto circa 90.000 persone di mezza età, la cui attività è stata monitorata per una settimana con un accelerometro da polso. Nei sei anni successivi al test – come del resto già confermato da tanti studi – chi aveva fatto regolarmente attività da moderata a vigorosa aveva avuto meno incidenze di infarti, problemi cardiaci e fibrillazione atriale rispetto alle persone sedentarie. La novità di questa ricerca, però, è questa: non fa differenza quando decidiamo di fare attività fisica, poiché chi concentrava in uno-due giorni la maggior parte dei 150 minuti di esercizi da moderati e vigorosi (definito dai ricercatori “guerriero del weekend”), aveva gli stessi benefici rispetto a chi si allenava più volte a settimana.

Non proprio superattivi. Tuttavia, come sottolinea in un articolo di The Conversation Peter Swoboda, esperto in cardiologia dell’Università di Leeds, bisogna capire bene cosa si intende per “attività da moderata a vigorosa”: in questo studio in particolare, la soglia sopra alla quale un’attività era considerata “da moderata a vigorosa” era di tre MET (equivalente metabolico di attività, in inglese metabolic equivalent of task). Per avere un termine di paragone, lavare i piatti ha un MET di 2,5, passare l’aspirapolvere di 3,3 MET e camminare a meno di 5 km/H 3,5 MET. «La soglia di tre MET è decisamente poco ambiziosa, e sembra un obiettivo facilmente raggiungibile da molti durante la vita quotidiana, senza dover dedicarsi a un vero e proprio esercizio fisico», sottolinea Swoboda.

È importante capire i limiti e il contesto dello studio, per evitare di comunicare conclusioni errate: non bisogna ad esempio pensare che basti vivere una vita sedentaria da lunedì a venerdì e passeggiare un’oretta il sabato e la domenica per essere in salute. «Se avete l’opportunità di andare a lavorare in bici il martedì o a nuotare il giovedì, fatelo:…

[ad_2]

Read More: L’esercizio fisico, anche solo nel weekend, fa bene al cuore

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/