«Sarà una lotta durissima»- Corriere.it

[ad_1]

Il 2023 è stato l’anno del sorpasso: per la prima volta la Cina ha esportato nel mondo più auto del Giappone. E, grazie a prezzi competitivi, accesso alle materie prime e tecnologia all’avanguardia, le sue quote in Europa e Stati Uniti crescono a ritmi molto veloci. Così i costruttori europei tagliano i prezzi «in casa» e sviluppano prodotti per il mercato cinese

«Le auto elettriche cinesi hanno un vantaggio competitivo in termini di prezzo di circa il 25%. L’Europa ha deciso di non intervenire a tutela del mercato interno e ora la concorrenza è arrivata: il dogmatismo si scontra con la realtà, sarà una lotta durissima». Lo ha detto il Ceo di Stellantis, Carlos Tavares, in un incontro con la stampa dopo la presentazione dei conti semestrali. «Sarebbe stato saggio ascoltarci sei anni fa, ora è tardi. Ma non è una sorpresa, è il risultato di una scelta politica. Oggi non abbiamo indicazioni da dare all’Ue, non c’è più tempo per le discussioni. Alcune case auto avranno problemi, ci sarà una trasformazione darwiniana».

Ridurre i prezzi delle elettriche

Le parole del numero uno di Stellantis riassumono le preoccupazioni riguardo alla temuta «invasione» di auto cinesi sul mercato occidentale. Per contrastarla, alcuni brand stanno concentrando gli sforzi nel trovare soluzioni che consentano di abbassare i costi delle loro auto elettriche. La ricetta, secondo Tavares, è quella di trovare il modo di giocare alla pari sugli approvvigionamenti. E, al contempo, sfidarli sui prezzi a listino (come sta facendo Tesla, che continua ad abbassare i prezzi delle sue auto). Tavares infatti ha ricordato che Stellantis è pronta a mettere sul mercato la sua prima elettrica da meno 25 mila euro: la Citroen e-C3, e avrà a listino ben 47 modelli elettrici entro la fine del 2024.

Le tedesche che piacciono ai cinesi

Anche il gruppo Volkswagen è al lavoro sull’elettrica da 25 mila euro che, però, arriverà solo nel 2025, quando sul mercato ci potranno già essere numerose proposte «low-cost». Il Gruppo però ha deciso di sfidare il grande rivale in casa sua, cioè andando in Cina a fare concorrenza alle Case locali. «La trasformazione in Cina si sta sviluppando a una velocità vertiginosa, motivo per cui era importante per noi elaborare un cosiddetto “Obiettivo Cina 2030”. Si tratta di fare più sviluppi in Cina per la Cina». Lo ha detto l’amministratore delegato del gruppo Volkswagen, Oliver Blume, in un’intervista a Tagesschau.

«Stiamo costruendo lì le nostre capacità di sviluppo con circa 2 mila persone. Abbiamo le nostre strategie con una fabbrica di veicoli elettrici Audi nel nord della Cina con i veicoli elettrici Volkswagen che produciamo nella regione di Anhui. E oltre a ciò, abbiamo anche cercato partnership, soprattutto a livello di moduli e componenti, e ora ci siamo concentrati su uno dei più forti produttori tecnologici cinesi, Xpeng, ed entrambi attendiamo con impazienza una collaborazione molto positiva per il futuro», ha affermato ancora Blume.

Tecnologia all’avanguardia

L’ad Volkswagen ritiene che sia necessario stare al passo con la Cina che, in questo momento, sta sviluppando…

[ad_2]

Read More: «Sarà una lotta durissima»- Corriere.it

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/