La California come la Mesopotamia

[ad_1]

Sognando California era il titolo di una famosa canzone degli anni Sessanta. Ma oggi dal punto di vista ambientale sembra che non ci sia più tanto da sognare: la California è la regione agricola più produttiva del mondo, ma a costo di un impatto ambientale troppo alto.

In particolare, è sotto accusa l’agricoltura “non sostenibile” della San Joaquin Valley, la regione agricola più redditizia degli Stati Uniti, dove le colture estensive hanno comportato la distruzione del 95 per cento delle zone umide originarie. Risultato: il progressivo inaridimento e la fine della naturale resilienza del territorio agli estremi climatici, inondazioni comprese.

L’uso intenso di pesticidi nella San Joaquin Valley ha contribuito anche all’inquinamento atmosferico e la regione è oggi fra le prime tre nella classifica americana della peggiore qualità dell’aria. L’eccessiva estrazione di acque sotterranee da parte di grandi società ha prosciugato migliaia di pozzi domestici e comunitari. La fertilizzazione massiva con i nitrati ha inquinato le falde acquifere. Il tutto, combinato con l’aumento della salinità del suolo creato dalla tecnica d’irrigazione a goccia, sta trasformando i terreni della San Joaquin Valley in un deserto. La situazione si può ancora recuperare? Secondo alcune ricerche, sì, tenendo presente le lezioni che può impartirci la Storia.

La Storia in aiuto. Con buona pace dei “tecnocrati” che puntano ad abolire le lezioni di storia nelle scuole, lo scienziato del clima Angel Fernandez-Bou – in un articolo su The Equation, edito da Union of Concerned Scientists – invita a fare tesoro del passato, prendendo in esame le due regioni in cui fiorirono le prime civiltà fondate sull’agricoltura. Cioè la Mesopotamia, dove circa 10mila anni fa vennero inventate le pratiche agricole e 4mila anni dopo comparve la scrittura cuneiforme a cura dei Sumeri, che nei primi loro scritti riportarono istruzioni di tecnica agricola. E la valle del Nilo, dove le pratiche agricole (e la scrittura) vennero avviate più o meno nello stesso periodo.

In particolare, la civiltà egizia, fiorita dopo l’unificazione dell’Alto e del Basso Egitto 5mila anni fa, duro più di 3mila anni, riuscendo a nutrire in modo autonomo parecchie milioni di persone. Entrambe le regioni, Mesopotamia e valle del Nilo, producevano grandi quantità di cereali per sostenere le loro popolazioni. I fiumi fornivano l’acqua necessaria per l’irrigazione, dato che non c’erano sufficienti precipitazioni atmosferiche.

[ad_2]

Read More: La California come la Mesopotamia

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/