I 3 sistemi attuali per abbassare la rata del mutuo, i nuovi aiuti delle banche

[ad_1]

Quali sono i tre sistemi attuali per abbassare la rata del mutuo, i nuovi aiuti delle banche e quelli del Governo in arrivo? Aumenta ancora il costo del denaro, aumentano i tassi di interesse e salgono le rate dei mutui. Stando a quanto riportano le ultime notizie, solo nell’ultimo anno il costo di un mutuo è aumentato tra il 60 e il 75% per chi ha mutui a tasso variabile. Si cerca, dunque, la migliore soluzione per abbassare le rate di un mutuo. Vediamo se e quando si può

  • Quali sono i 3 sistemi attuali per diminuire la rata del mutuo
  • Quali sono i nuovi aiuti delle banche per mutui e aiuti dal governo in arrivo

Quali sono i 3 sistemi attuali per diminuire la rata del mutuo

I tre sistemi attuali che permettono di abbassare la rata del mutuo sono:

  • rinegoziazione del mutuo;
  • surroga del mutuo:
  • estinzione anticipata del mutuo.

La rinegoziazione di un mutuo permette di modificare alcune condizioni contenute nel contratto di mutuo in vigore con la propria banca con la definizione di condizioni più favorevoli. Il mutuatario che intenda rinegoziare il proprio mutuo deve recarsi presso la propria banca, spiegare i motivi per cui ha deciso di rinegoziare il mutuo e le proprie esigenze in modo da scegliere la nuova soluzione in base alle proprie esigenze. Seguendo questa modalità, mutuatario e banca, di comune accordo, modificano alcune condizioni del contratto di mutuo già in essere.

Per esempio, si può passare da un mutuo a tasso variabile a uno a tasso fisso o viceversa; o si può chiedere un prolungamento della durata dello stesso mutuo rispetto all’iniziale tempo stabilito, passando da un mutuo ventennale a uno trentennale, riducendo, di conseguenza, l’importo delle singole rate di rimborso ma aumentando il tempo di rimborso delle stesse.

Quando si effettua una rinegoziazione di mutuo, il precedente contratto non si estingue e non è necessario accenderne uno nuovo, ma si modifica diventando certamente più vantaggioso per lo stesso mutuatario che ha optato per i cambiamenti. La rinegoziazione di un mutuo non richiede spese e può essere effettuata mediante scrittura privata anche non autenticata, può, dunque, avvenire anche attraverso uno scambio di corrispondenza tra banca e cliente, e non è richiesto nemmeno l’intervento di un notaio.

La surroga permette di cambiare il proprio mutuo, passando anche dal variabile al tasso fisso, senza alcun costo, cambiando banca, cioè trasferendo il proprio mutuo residuo ad un’altra banca, dopo aver valutato le diverse offerte proposte, modificando tipologia di mutuo (tasso) ma anche la sua durata.

Il trasferimento di un mutuo da una banca all’altra riguarda l’iscrizione ipotecaria sulla casa che è stata comprata e, surrogando il proprio mutuo, la nuova banca si accolla l’onere di saldare il debito residuo. Il cliente, dal canto suo, si impegna a pagare le rate del nuovo mutuo. Una volta effettuato il trasferimento da una banca all’altra, che avviene automaticamente tra le stesse banche, alla vecchia banca non dovrà essere pagato più nulla.

Infine, per abbassare la rata del mutuo è possibile anche…

[ad_2]

Read More: I 3 sistemi attuali per abbassare la rata del mutuo, i nuovi aiuti delle banche

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/