Ulteriori forniture militari occidentali per sostenere la controffensiva ucraina

[ad_1]

 

In concomitanza col Vertice NATO di Vilnius diverse nazioni hanno varato nuovi programmi di forniture militari all’Ucraina.

“L’Ucraina riceverà oltre 1,5 miliardi di euro in aiuti militari dai suoi partner internazionali” (Germania, Australia, Regno Unito, Francia, Paesi Bassi e Canada) ha annunciato ieri il ministro della Difesa ucraino Oleksiy Reznikov in un tweet. Tra gli aiuti in arrivo ci saranno “missili SCALP a lungo raggio, carri armati Leopard, ulteriori missili Patriot e l’avvio dell’addestramento dei piloti sui velivoli F-16”.

Circa quest’ultimo punto “il primo gruppo di 10 piloti che andranno ad addestrarsi all’estero è già stato preparato”, ha detto all’agenzia Ukrinform il portavoce dell’Aeronautica Ucraina, colonnello Yuri Ignat, ” La seconda ondata li seguirà, e così via. Mentre i primi utilizzeranno già gli aerei che entreranno in servizio nei cieli ucraini, gli altri li utilizzeranno nei cieli dei Paesi partner e si prepareranno a unirsi ai loro compagni”.

Secondo il portavoce i piloti che si addestreranno immediatamente sugli F-16 saranno piloti giovani ma già esperti, con centinaia di ore di volo e una significativa esperienza di combattimento.

La Germania invierà armi ed equipaggiamenti militari all’Ucraina per ulteriori 700 milioni di euro, hanno anticipato fonti del governo tedesco all’agenzia di stampa DPA prima dell’inizio del vertice della Nato di Vilnius.

Fra gli aiuti previsti, altri 40 cingolati da combattimento corazzati Marder (altri 20 annunciati in precedenza), 25 carri armati Leopard 1A5 (nella foto sopra – i primi esemplari di questo modello a raggiungere l’esercito di Kiev), 5 carri recupero BREM Bergerpanzer, 2 lanciatori per i Patriot, 20.000 proiettili d’artiglieria e sistemi anti-drone.

Lo scorso maggio, Berlino aveva varato un altro pacchetto da 2,7 miliardi di euro. La Germania ha inoltre consegnato in questi giorni all’Ucraina 6 semoventi antiaerei Gepard (nella foto qui sotto) in Ucraina la scorsa settimana, in aggiunta ai 34 consegnati in precedenza, oltre a migliaia di proiettili da 155 mm per gli obici.

La lista delle ultime forniture comprende 3.230 proiettili da 155 mm, 1.184 proiettili fumogeni di grosso calibro, un carro getta-ponte Biber e componenti per i sistemi missilistici antiaerei IRIS-T (a questo link la lista delle forniture militari tedesche all’Ucraina).

Il 13 luglio in Francia fonti militari hanno reso noto di aver già consegnato all’Ucraina la prima fornitura di missili da crociera SCALP che come i gemelli Storm Shadow  forniti da Londra verranno impiegati a bordo dei velivoli Sukhoi SU-24M ucraini.

Il 14 luglio la Bulgaria ha ufficialmente annunciato forniture di mezzi militari all’Ucraina, con un pacchetto di 100 mezzi che includono veicoli da combattimento per la fanteria, soprattutto cingolati BMP-1PB e ruotati BTR-60PB.

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha dichiarato il 12 luglio che valuterà l’ipotesi di dare all’Ucraina missili a più lungo raggio rispetto a quelli mandati finora: si tratta dei missili balistici a corto raggio ATACMS lanciabili dai sistemi MLRS /HIMARS e dotati di un…

[ad_2]

Read More: Ulteriori forniture militari occidentali per sostenere la controffensiva ucraina

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/