Non di sole orecchiette può vivere la Puglia di domani

[ad_1]

La salentina adottiva Helen Mirren è senza dubbio una delle più importanti attrici del mondo, da ultimo si sta spendendo meritevolmente in favore degli ulivi e appena può elogia la Puglia come vacanza dello spirito. Chiara Ferragni, in questi giorni ospite di una delle lussuose masserie pugliesi, è fra le più abili giovani imprenditrici italiane e non ha perso l’occasione di esaltare sui social la bontà della nostra gastronomia: «Dreaming of focaccia e orecchiette» e ancora «Focaccia pugliese patrimonio dell’umanità?». Del resto, le orecchiette sono il piatto più buono dell’emisfero nord del globo terracqueo. Ma se non vi sedete a tavola, allora vince la focaccia. Insomma, Puglia da dire, bere, fare baciare lettera testamento. Puglia tutta la vita e gracias a la vida: non v’è certo bisogno di convincere chicchessia della bellezza del vivere qui.

Ciò detto, basta. Per favore, basta. Una volta l’anno lasciatecelo almeno scrivere, tanto poi non cambia alcunché… «Vogliamo trasformare quel che resta di un mondo arcaico e autentico in un resort di lusso? Una comunità, cioè la nostra vita quotidiana, in un marchio commerciale? La Puglia come merchandising a botte di post degli influencer?» (La Gazzetta del Mezzogiorno, 26 giugno 2022).

Un’estate dopo, le domande restano le stesse. L’innegabile successo turistico della regione, frutto anche di un sapiente sostegno politico-istituzionale, lascia sul campo o all’orizzonte alcune contraddizioni di base e di lungo respiro. Ignorarle non giova, perché nello scenario internazionale la competizione si gioca innanzitutto sulle immagini e le identità dei territori in lizza. Che cosa vogliamo essere o diventare, bisogna pur deciderlo, senza lasciare che a connotarci siano di volta in volta divi e dive che non hanno il dovere di andare oltre il pittoresco. Noi sì, però. E sospettiamo che restare abbarbicati alla sola tradizione, ovvero alla macchietta della Puglia che fu, non sia proprio il massimo.

Avete mai visto qualcuno andare, che so, a Londra o a Porto e magnificare su Instagram i fish and chips o la Francesinha lusitana (pesantissima a dispetto del diminutivo)? Macché, si sbandierano piuttosto l’ultimo museo inaugurato, il rivoluzionario intervento urbanistico o il campus universitario affollato di studenti Erasmus. Bilbao è rinata venticinque anni fa grazie al Guggenheim Museum. Milano «vicina all’Europa» punta più sulla Fondazione Prada o su piazza Gae Aulenti che sulla cotoletta alla milanese. A Parigi si torna una volta di più per scoprire il Museo Yves Saint-Laurent e persino l’abulia romana, tra i gabbiani onnivori e la monnezza, riserva le belle sorprese in mostra al MAXXI, non solo il carciofo alla giudia. E perché mai, invece, qui saremmo condannati alla perennità dell’orecchietta? Tanto più che non v’è ristorantino pugliese in auge che non abbia fatto della cucina fusion un tratto caratteristico.

La pallida imitazione del passato, l’orgoglio della regressione, l’eterno ritorno del panzerotto (Nietzsche a Nderr La’ Lanz) sono spesso avallati da chi amministra e – mea culpa – dai giornali. Una…

[ad_2]

Read More: Non di sole orecchiette può vivere la Puglia di domani

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/