La BundesBank registra perdite clamorose e potrebbe necessitare aiuti

[ad_1]

Il Financial Times ci avverte di una situazione particolare che farà impazzire i tedeschi. L’ufficio federale di revisione contabile della Germania ha avvertito che la Bundesbank potrebbe aver bisogno di un salvataggio per coprire le perdite derivanti dal programma di acquisto di obbligazioni della Banca Centrale Europea, mettendo potenzialmente i bastoni tra le ruote ai piani della BCE di realizzare programmi simili in futuro, come riportaato dal Financial Times.

“Le possibili perdite della Bundesbank sono sostanziali e potrebbero richiedere una ricapitalizzazione della [banca] con fondi di bilancio”, si legge nella relazione dell’ufficio di revisione contabile, il Bundesrechnungshof, visionata dal Financial Times.
L’acquisto di grandi quantità di obbligazioni per abbassare i costi di prestito, noto come quantitative easing, è stato a lungo controverso in Germania, è alla base di queste perdite. la BCE deve comprare i titoli proporzionalmente con la quota di participazione delle Banche Centrali al proprio capitale. che per la BuBa è pari al 21,43% e per la Banca d’Italia il 13,81%. Quindi ogni titolo italiano comprato sul mercarto la BCE ne ha dovuti comprare 1,61 tedesco, anche se non c’era nessuna necessità di controllare i tassi d’interesse tedeschi, già negativi. La Bundesbank si è opposta nel 2015, quando la banca centrale dell’eurozona ha lanciato l’acquisto di obbligazioni, ma è stata messa in minoranza dalla BCE. Del resto, durante la crisi del credito della UE, si trattava di salvare l’Euro zona o di mandare tutto a quel paese, e chi avrebbe pagato gli stipendi della BCE a quel punto?

A marzo la Bundesbank ha annunciato di aver subito una perdita di 1 miliardo di euro dai suoi titoli obbligazionari, dovendo far fronte all’impatto dell’aumento dei tassi di interesse. Ha anche avvertito che le perdite future avrebbero azzerato le sue rimanenti riserve finanziarie, anche se ha negato di aver bisogno di un salvataggio da parte del governo.

Il valore dei titoli di stato tedeschi è precipitato dall’inizio del 2022, quando i tassi di interessi sono passati dall’essere negativi a diventare positivi e sopra il 2% come sono ora.


Il rapporto dell’ufficio di revisione prende di mira il programma di acquisto di titoli del settore pubblico della BCE, lanciato nel 2015 e che ha comportato l’acquisto da parte della banca di titoli sovrani dei Paesi dell’Eurozona per un valore di 2.700 miliardi di euro. La Bundesbank ha acquistato 666 miliardi di euro di debito pubblico tedesco nell’ambito del programma, che ha smesso di acquistare altri titoli lo scorso anno.

L’entità degli acquisti, insieme ai tassi di interesse sotto zero della BCE, ha fatto salire il prezzo delle obbligazioni, il che significa che molte di esse rendono tassi negativi. Ciò significa che la Bundesbank è ora schiacciata dal crescente divario tra gli interessi che paga alle banche commerciali sui loro depositi e quelli che guadagna sulle obbligazioni.

A marzo la Bundesbank ha dichiarato che le perdite negli anni futuri avrebbero “probabilmente” superato i 19,2 miliardi di euro di accantonamenti e i…

[ad_2]

Read More: La BundesBank registra perdite clamorose e potrebbe necessitare aiuti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/