Maxi investimento di Intel per la produzione di chip in Germania: in cambio 10

[ad_1]


Dopo mesi di trattative lunedì il Cancelliere tedesco Olaf Scholz (nella foto) e l’amministratore delegato di Intel Pat Gelsinger hanno siglato l’accordo per la costruzione di una nuova fabbrica di chip del colosso americano a Magdeburgo. Intel investirà circa 30 miliardi, la cifra comprende però anche sussidi messi a disposizione dello Stato tedesco per 9,9 miliardi di euro. Inizialmente era previsto che Berlino investisse solo 6,8 miliardi: l’incremento è stato giustificato con l’aumento dei costi di fabbricazione inizialmente stimati in 17 miliardi e saliti a 20. Il Ministro delle Finanze Christian Lindner (FDP) aveva escluso la possibilità di raccogliere ulteriori mezzi a bilancio. I soldi in più arrivano dal fondo speciale federale per la tutela del clima e trasformazione economica.

L’aiuto pubblico deve essere ancora approvato dalla Ue, ma alla luce della strategia annunciata dalla Commissione di uscire dal monopolio cinese e raddoppiare la fabbricazione di microchip nel continente europeo, portandola ad almeno il 20% entro il 2030, il via libera si dà per scontato. La somma sovvenzionata dal governo federale tedesco, se paragonata ai piani dell’Ue o degli Usa, è tuttavia elevata. Con lo European Chips Act la Commissione Ue ha stanziato un pacchetto di 43 miliardi finanziato con il bilancio europeo ed investimenti privati. gli USA invece 53 miliardi di dollari nell’alveo del Chips Act.

Il Cancelliere Scholz ha evidenziato che quello di Intel “è il più grande investimento diretto straniero in Germania” e “con esso ci portiamo tecnologicamente tra i primi al mondo ed ampliamo le nostre capacità per uno sviluppo dell’ecosistema e la produzione di microchip”. Stessi toni dal Vicecancelliere Robert Habeck (Verdi) che ha lodato l’accordo come “un forte investimento per il futuro” e un segnale dell’attrattività della Germania “nella concorrenza globale per assicurare posti di lavoro sostenibili e qualificati e creazione di valore”. Il Governatore della Sassonia-Anhalt Reiner Haseloff (CDU) esulta che la “mega fabbrica non solo porterà a migliaia di impieghi qualificati, ma sarà un grosso volano per la Regione”. Anche la sindaca di Magdeburgo Simone Borris (indipendente) parla di decisione “epocale”. Ancora più entusiasta l’incaricato del Governo per l’est Carsten Schneider (SPD) che rimarca che “viene ridisegnata la cartina politico-economica della Germania”.

Proprio questo è invece contestato dal presidente del Leibniz-Instituts per gli studi economici di Monaco (Ifo) Clemens Fuest che osserva che le sovvenzioni sono piuttosto un’enorme assicurazione al produttore americano. Per l’economista ci sarebbero alternative alla produzione in sede nazionale dei chip, nella diversificazione dei fornitori, l’immagazzinamento dei semiconduttori ed il loro sistematico riciclaggio. “Non è chiaro quali chip saranno prodotti a Magdeburgo, se sono quelli che servono alla Germania ed all’Europa, e a chi verrebbero forniti in caso di crisi” si tratta poi “di una produzione a forti consumi energetici e il prezzo della corrente dovrà essere ancora…

[ad_2]

Read More: Maxi investimento di Intel per la produzione di chip in Germania: in cambio 10

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/